Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI NEL MONDO - EUROPA / BREXIT - DIRITTI CITTADINI UE RIMANGONO PRIRITA' FONDAMENTALE DEI CITTADINI UE

(2019-11-13)

  Brexit: i diritti dei cittadini rimangono una priorità fondamentale per gli eurodeputati
Comunicati stampa 12-11-2019 - 15:59 

   
Martedì 12 novembre il gruppo direttivo sulla Brexit si è riunito con diverse commissioni per esaminare la parte dell'accordo di recesso sui diritti dei cittadini.
Il focus dell'incontro con le commissioni LIBE, EMPL, JURI, PETI e AFCO: l'attuazione nel Regno Unito e nell'UE-27 delle disposizioni sui diritti dei cittadini contenute nella parte II dell'Accordo di recesso.

Per quanto riguarda il Regno Unito, nel corso della riunione sono stati messi in evidenza i seguenti sei aspetti del sistema di insediamento dell'UE nel Regno Unito:

Attribuzione del  pre-settled and settled status
L'indipendenza dell'autorità di controllo indipendente
Possibili conseguenze per i cittadini dell'UE che non si applicano al regime di transazione dell'UE prima della scadenza della domanda
Assenza di un documento fisico
Misure per affrontare la situazione dei cittadini vulnerabili
L'applicabilità dei diritti di settled status  consolidati a tutti i cittadini dell'UE che non hanno anche cercato la cittadinanza britannica.

Il gruppo direttivo Brexit continuerà a esaminare tali questioni con il nuovo governo del Regno Unito e proseguirà i suoi lavori in collegamento con le organizzazioni della società civile che rappresentano i cittadini dell'UE che vivono nel Regno Unito.

Per quanto riguarda l'UE-27, è stato anche convenuto che, in collegamento con le organizzazioni della società civile che rappresentano i cittadini del Regno Unito nell'UE-27, si dovrebbe esaminare l'applicazione dell'accordo di recesso nei 27 Stati membri.

Fanno parte del  gruppo direttivo Brexit: Guy Verhofstadt, Brexit coordinator and Chair, Danuta Hübner, Pedro Silva Pereira, Philippe Lamberts, Martin Schirdewan e Antonio Tajani. (13/11/2019 -ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07