Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO...E NON SOLO - RIVOLUZIONE ROMENA DEL 1989 : CONVEGNO E MOSTRA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (11-13 DICEMBRE)

(2019-12-10)

L'Ambasciata di Romania nella Repubblica italiana inaugurerà, l'11 dicembre 2019, la mostra "Instant Replay - Una rivoluzione da moviola", nel Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei Deputati. La mostra contiene immagini televisive trasmesse dalle principali emittenti televisive italiane durante gli eventi del 1989 in Romania ed è realizzata con il supporto di RAI Techè e della Televisione Romena.

Il ruolo della televisione, e in generale della stampa, nella Rivoluzione Romena sarà anche al centro della conferenza "Per non perdere il senso della libertà: Romania 1989, una rivoluzione in diretta", organizzata in questa occasione dall'Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, dall’Ambasciata di Romania nella Repubblica Federale Germania e dalla Camera dei Deputati, con il sostegno dell'Accademia di Romania.

Interverranno al convegno politici ed ex giornalisti che furono direttamente coinvolti negli eventi del dicembre 1989, o la cui attività politica è stata indirettamente contrassegnata da quegli eventi. Pertanto, l'ambasciatore di Romania nella Repubblica Federale Tedesca, Emil Hurezeanu, ex giornalista di Radio Europa Libera a quel tempo, terrà la relazione dal titolo: "La Rivoluzione Romena tra Est ed Ovest - testimonianza di un ambasciatore". I ricordi della rivoluzione del dicembre 1989 saranno anche al centro dell'intervento del senatore italiano Paolo Romani, inviato speciale Mediaset a Bucarest, durante la rivoluzione. Interverranno inoltre i senatori Stefania Craxi, Pier Ferdinando Casini, il deputato Fucsia Fitzgerald Nissoli e l'ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan.

L’iniziativa fa parte della serie di eventi organizzati dall’Ambasciata a 30 anni dalla Rivoluzione del dicembre 1989, per coltivare la memoria storica e in segno di gratitudine per coloro che hanno lottato, anche sacrificando la loro vita, affinché il popolo romeno sia libero e degno, capace di decidere il suo proprio destino.

Maggiori informazioni:
Il convegno "Per non perdere il senso della libertà: Romania 1989, una rivoluzione in diretta" si terrà l'11 dicembre 2019 alle ore 17:00. Più tardi, alle 18.00, sarà inaugurata la mostra "Instant Replay- Una rivoluzione da moviola".
Complesso di Vicolo Valdina, Camera dei Deputati - Piazza in Campo Marzio, 42.
L’accesso è consentito tramite prenotazione all’indirizzo roma.events@mae.ro, entro le ore 16.45 e fino ad esaurimento posti.
La mostra resterà aperta il 12 e il 13 dicembre, tra le 10.00 e le 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). (10/12/2019-ITL/ITNET))

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07