Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GLOBAL SARDINE DAY - ANCHE A DUBLINO IL MOVIMENTO SARDINE OLTRE CHE A ROMA, BERLINO, PARIGI, LONDRA, SAN FRANCISCO, EDIMBURGO, AMSTERDAM, MADRID, HELSINKI

(2019-12-10)

  6000 Sardine Dublino comunica che il Global Sardine Day arriva a Dublino e si terrà presso la Leister House, Kildare Street a Dublino sabato 14 dicembre 2019 alle ore 3pm.
Il Global Sardine Day è un Flash Mob organizzato contemporaneamente in 25 città tra cui Roma, Berlino, Parigi, Dublino, Londra, San Francisco, Edimburgo, Amsterdam, Madrid, Helsinki.

Il Movimento 6000 Sardine è nato il 14 novembre, quando quattro attivisti di Bologna hanno organizzato un Flash Mob contro la politica dell’odio e il populismo. Migliaia di persone si sono radunate nella Piazza Maggiore di Bologna portando "sardine" autoprodotte e cantando la canzone antifascista Bella Ciao, diventando un movimento di protesta di base che sta prendendo di mira il segretario della Lega, Matteo Salvini.
Spontaneamente sono state organizzate decine di manifestazioni negli ultimi 20 giorni in Italia e all’estero.

Invece dei soliti striscioni di gruppi politici, i manifestanti utilizzano rappresentazioni grafiche di sardine.
Nella carta dei valori del movimento si parla di arte, empatia, bellezza, nonviolenza, gratuità, creatività, inclusività e ascolto come antidoti alle fake news, all’odio verso il prossimo e al populismo. Si invita alla razionalità, al pensiero critico e al mondo reale in contrapposizione al mondo virtuale dei social media e  al pensiero unico.

La coordinatrice di 6000 Sardine Dublino a Dublino Veronica Vierin ha dichiarato: “È ora di agire e ora siamo svegli! Partecipiamo tutti insieme, con il nostro corpo, mente, cuore e la nostra energia creativa.

"6000 Sardine Dublino si unirà a un evento organizzato dal Irish anti-racist network, che organizza lo stesso giorno "Rally for Peace on Earth - Against the Politics of Hatre". (10/12/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07