Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE - LAVORO : AGGIORNAMENTO DOCENTI - A TIRANA CORSO DI ITALIANO LS DIDATTICA PLURILINGUE PROMOSSO SOCIETA' DANTE ALIGHIERI PATROCINIO AMB D'ITALIA

(2020-01-09)

Il corso  di aggiornamento docenti per ’italiano LS in Albania e nei Balcani, attraverso una didattica plurilingue e lingua dello studio si terrà a Tirana, dal 31 gennaio al 1 febbraio 2020, organizzato dalla Società Dante Alighieri con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tirana. Si terrà nella Scuola Italiana a Tirana, primo Centro Dante nel mondo. I lavori si apriranno venerdì 31 gennaio alle 14.00 con i saluti istituzionali.

Daniela Corrias, responsabile dei corsi della Scuola Italiana a Tirana introdurrà il corso, che vedrà la partecipazione del professor Artur Sula, preside della Facoltà di lingue presso l’Università di Tirana e docente di Lingua e Cultura italiana, e del professor Matteo Santipolo, studioso di fama internazionale, ordinario di Linguistica educativa presso l’Università di Padova. Inoltre saranno presenti Barbara D’Annunzio e Paola Vecchio, formatrici esperte della Dante Alighieri, e Giacomo Pierini, direttore marketing di ALMA Edizioni.

Alla luce della realtà plurilingue dell’Albania e dei Balcani, il corso proporrà una riflessione sulle tematiche del plurilinguismo e del contatto linguistico nella scuola e nella società, per la promozione di una visione unitaria dell’educazione linguistica.
Ulteriore tema di approfondimento sarà l’italiano per lo studio delle discipline. I laboratori consentiranno ai docenti partecipanti di analizzare le problematiche legate al rapporto fra teorie e prassi didattica, attraverso attività pratiche spendibili in classe.

L’evento è rivolto a docenti di italiano LS, docenti di lingue straniere e docenti di altre discipline di ogni ordine e grado. Il corso sarà tenuto in italiano e non è prevista una traduzione.
La Società Dante Alighieri fa parte dell’elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola. Tutti i docenti della scuola pubblica possono quindi utilizzare il bonus della “Carta del docente” per partecipare ai nostri corsi.
Quota d’iscrizione: € 30,00. Per l'iscrizione collegarsi con https://ladante.it/diventasocio/socio-ordinario-corso-agg-tirana.html. (09/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07