Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - TUNISIA - INAUGURAZIONE NUOVO SPORTELLO INCA /SPI AD HAMMAMET PRESSO SINDACATO UGTT

(2020-01-31)

  Martedì 4 Febbraio si inaugurerà ad Hammamet (Tunisia), presso la locale sede del Sindacato tunisino UGTT, il nuovo sportello Inca-Spi di servizi di assistenza e tutela per lavoratori e pensionati italiani e tunisini.

"Il motivo di questo nostro impegno - spiega Claudio Piccinini, coordinatore dell'area migrazioni e mobilità internazionali di Inca - risiede nel pluriennale rapporto qualificato di tutela e assistenza instaurato in Tunisia a favore della comunità italiana in Tunisia. Aggiungendosi alle collaudate presenze dell'Inca nelle città di Tunisi, Madhia, Kairouan e Bizerta, Hammamet non poteva essere priva di una struttura di servizio, vista l’incidenza nell’area di molti nostri connazionali che vi risiedono e che lì hanno trovato le condizioni ottimali per un insediamento economicamente e climaticamente vantaggioso".

Il nuovo sportello è destinato all’assistenza di pensionati italiani residenti e di lavoratori tunisini che hanno lavorato e lavorano nel nostro Paese; "quello che si inaugura martedì - aggiunge - è uno  sportello di prossimità, così da evitare agli assistiti trasferimenti gravosi verso la capitale tunisina, dove si trova la sede principale del Patronato INCA CGIL. "Grazie alla importante collaborazione del sindacato locale UGTT - chiarisce ancora -, che ha avuto un ruolo importante nella transizione istituzionale di quel paese, al prezioso contributo del sindacato pensionati SPI CGIL, lo sportello opererà nella sede della Camera del Lavoro UGTT di Hammamet con apertura al pubblico due volte la settimana (martedì e giovedì mattina).

All’inaugurazione interverranno il Presidente del Patronato INCA CGIL, Michele Pagliaro, e il Segretario di SPI CGIL Domenico Pantaleo. All'iniziativa sono stati invitati la Rappresentanza Diplomatica Italiana in Tunisia, i rappresentanti della Cassa Nazionale per la Sicurezza Sociale (CNSS), la Sede INPS di Palermo (sede di riferimento per la Tunisia) e una qualificata presenza del Sindacato UGTT locale e nazionale.(31/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07