Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGNO UNITO - A LONDRA "CAMBIO" L'ULTIMO PROGETTO DEDICATO AL LEGNO DI FORMAFANTASMA DUO ITALIANO DI DESIGN CON SEDE AD AMSTERDAM

(2020-02-25)

Le Serpentine Galleries - a Londra - presentano Formafantasma: Cambio - un progetto del duo italiano di design Formafantasma,  con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, che si aprirà  il 4 marzo  per rimanere aperta fino al  17 maggio 2020. Una nuova importante mostra delle principali pratiche - guida di progettazione delle dinamiche globali del settore del legno

Il loro lavoro esamina le responsabilità ecologiche e politiche del design, mentre analizza le industrie globali che consumano risorse naturali. Questo progetto apre un nuovo capitolo nel programma di Serpentine, abbracciando approcci radicali alla progettazione e offrendo spazio ai professionisti che operano tra le discipline tradizionali del design, dell'arte contemporanea e della ricerca. Uno spettacolo pionieristico che collega scienza, conservazione, ingegneria e definizione delle politiche, indagando come il design possa  plasmare un futuro migliore.

C41 ha preso parte al progetto producendo un documentario cinematografico e altre immagini che hanno fornito un quadro visivo della straordinaria mostra di Formafantasma. Il loro lavoro esamina le responsabilità ecologiche e politiche del design, mentre analizza le industrie globali che consumano risorse naturali. Questo progetto apre un nuovo capitolo nel programma di Serpentine, abbracciando approcci radicali alla progettazione e offrendo spazio ai professionisti che operano tra le discipline tradizionali del design, dell'arte contemporanea e della ricerca.

Formafantasma torna a Serpentine dopo la  partecipazione al Radical Kitchen Live Program e alla Maratona del lavoro di Serpentine nel 2018.
Cambio è la terza mostra di design nella storia di Serpentine, e segue la mostra curata del designer tedesco Konstantin Grcic sul design contemporaneo rivoluzionario, Design Real, nel 2009/10, e l'influenza del design espositivo curato nel 2014 dall'ospite del designer italiano Martino Gamper con sede a Londra. Cambio annuncia l'impegno di Serpentine nell'incorporare pratiche di design, ricerca e pensiero nella programmazione dal 2020 in poi.

Cambio (dal latino cambium , "cambiamento, scambio") è un'indagine in corso condotta da Formafantasma nell'estrazione, produzione e distribuzione di prodotti in legno. La tentacolare catena di approvvigionamento del settore è cresciuta a causa della bioprospezione che ha avuto luogo in tutti i territori coloniali durante il diciannovesimo secolo e ha interessato l'intera biosfera. Questa mostra ha lo scopo di mettere in discussione il ruolo che il design può svolgere nel tradurre la consapevolezza ambientale emergente in risposte informate e collaborative.

Cambio fa anche riferimento alla membrana che corre attorno al tronco degli alberi, la cui funzione è quella di produrre legno (xylem) all'interno e corteccia (pholem) all'esterno. L'organizzazione della mostra segue la struttura concentrica dello strato: al centro della galleria, due sale presenteranno interviste di specialisti e film realizzati da Formafantasma , che esaminano il legno come archivio biologico che memorizza dati e narrazioni tessuti al suo interno..
Gli spazi esterni della galleria presenteranno una selezione di oggetti provenienti da collezioni storiche di campioni di legno e prodotti contemporanei che esemplificano la struttura dell'attuale industria del legno e che guardano oltre, nella vita interiore degli alberi. Casi- studio esplorano invece i modi in cui i tress hanno compreso gli ecosistemi forestali per una rinnovata comprensione della filosofia e della politica delle piante.

L'industria del legname è una delle più grandi al mondo, sia in termini di entrate aziendali coinvolte, sia in termini di entità del suo impatto sulla vita quotidiana. Abbigliamento, mobili, carta, carburanti, fertilizzanti, sono solo alcune delle migliaia di utilizzi a cui sono sottoposti gli alberi, molti dei quali sono stati abbattuti in alcuni degli ecosistemi più fragili del mondo in termini di biodiversità.

Situata tra l'approvvigionamento di materie prime e processi di produzione, la disciplina del design occupa un punto di osservazione privilegiato dal quale osservare e criticare l'infrastruttura globale del legname e le sue molteplici scale.

Formafantasma ha dichiarato: “Cambio è un tentativo di ampliare la nostra comprensione di ciò che può essere il design, andando oltre l'oggetto finito al fine di includerne i confini disciplinari: le tecniche forestali e le legislazioni sul legname diventano quindi strumenti per progettare un futuro migliore per le nostre foreste; le conoscenze scientifiche vanno di pari passo con l'attivismo ambientale nella lotta contro il disboscamento illegale e l'equilibrio della geopolitica transnazionale viene ridefinito nella lotta tra conservazione e consumo ". (25/02/2020-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07