Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EMERGENZA CORONAVIRUS - LANDINI (CGIL): "COORDINAMENTO INTERVENTI". SBARRA (CISL): SMART WORKING E SOSTEGNO AL REDDITO". BARBAGALLO (UIL): "PROVVEDIMENTI INSUFFICIENTI LIMITATI NEL TEMPO E SPAZIO"

(2020-02-25)

  “ Serve un coordinamento degli interventi”. Lo ha affermato  il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini al termine del tavolo al ministero del Lavoro sul Coronavirus.
"Un  provvedimento  in grado di coprire tutti i lavoratori non solo della zona rossa ma tutti quelli che saranno coinvolti. Questo vuol dire utilizzare le risorse ed estendere una serie di ammortizzatori che già ci sono e utilizzare la cassa in deroga”.

“Abbiamo ribadito la necessità di un coordinamento tra tutti i ministeri e che la presidenza del Consiglio ci convochi. E abbiamo anche chiesto di conoscere il testo prima che venga varato il decreto”.

Infine, “È necessario – conclude Landini – che si indichi un percorso comune di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

“Lo smart working è sicuramente uno strumento utile e moderno che va incentivato in tutti i luoghi di lavoro per contrastare gli effetti dell'epidemia da coronavirus, ed ha fatto bene il Governo ad estenderne, con un nuovo DPCM, l’applicabilità automatica senza accordo individuale fino al 15 marzo 2020, nelle sei Regioni in cui attualmente si registrano contagi”.  È quanto sottolinea il Segretario Generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra. “Negli ultimi anni vi è stata una grande diffusione quasi esclusivamente nelle aziende medio-grandi e sempre sulla base di accordi collettivi aziendali (nonostante la legge lo vincoli al solo accordo individuale) che solitamente prevedono la possibilità  che la prestazione avvenga in modalità di lavoro agile per alcuni giorni nella settimana", aggiunge il numero due della Cisl.

"Quanto stabilito in questi giorni dal Governo rappresenta l’unica modalità veloce per evitare che certe attività si fermino ed è quindi comprensibile la deroga all’accordo individuale. Ovviamente ciò si giustifica solo in fase di emergenza, ed infatti il nuovo DPCM fissa una scadenza, dopo la quale sarà necessario stipulare un accordo con il lavoratore. Inoltre il sindacato si farà parte attiva per promuovere l’utilizzo di questo strumento in quante più aziende possibile, anche con specifici accordi aziendali e territoriali”.
“Ma lo smart working sarà applicabile solo in una parte delle aziende. Per tutti gli altri lavoratori costretti a sospendere le attività lavorative, la Cisl lo dirà stasera alla Ministra Catalfo, occorrono misure immediate e generalizzate di sostegno al reddito, in quanto su di essi non deve ricadere alcuna perdita di retribuzione, né la costrizione ad utilizzare giornate di ferie o malattia", sottolinea ancora Sbarra.

Infine, "Sarebbe efficace individuare uno strumento specifico di Cassa integrazione in deroga, finanziato con risorse dedicate e adeguate, rivolto a tutti i datori di lavoro (aziende, enti, scuole private, etc), indipendentemente dai limiti dimensionali e a tutti i lavoratori, a prescindere dalla tipologia contrattuale. Per i lavoratori autonomi (collaboratori, partite Iva) andrebbe prevista  una indennità in cifra fissa. Va poi individuata una modalità di tutela del reddito anche per i lavoratori delle amministrazioni pubbliche, ai diversi livelli".

Il Ministro Catalfo ha illustrato i provvedimenti che il Governo si appresta ad assumere per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti dal rallentamento o dalla sospensione delle attività produttive in particolare nella cosiddetta zona rossa, a partire, ad esempio, dall’agevolazione dello smart working, dall’estensione della cassa integrazione in deroga e dal contributo per le partite Iva e collaboratori.

“Condividiamo questi provvedimenti - ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo - ma sono insufficienti, perché limitati temporalmente a poche settimane e solo ad alcune ristrette zone. Non possiamo parcellizzare: c’è un problema complessivo, perché ci sono già ripercussioni per molti settori e quindi per molti lavoratori e lavoratrici che, pur non vivendo od operando in quei territori, sono comunque direttamente coinvolti dai rischi di una conseguente crisi produttiva ed economica. Inoltre, chiediamo che siano aumentate le risorse per la cassa integrazione in deroga, affinché nessuno sia lasciato senza tutele. Infine - ha concluso Barbagallo - bisognerà procrastinare le scadenze fiscali” . (25/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07