Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - AD AVERSA IL MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA LEGALITA' CON LA COLLABORAZIONE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI

(2020-02-20)

  Il MANN e il Comune di Aversa lavorano alla nascita del Museo Archeologico della Legalità che  ospiterà reperti provenienti da scavi clandestini e conservati nei depositi dell’Archeologico. Una collaborazione gia' in atto da alcuni mesi dal 27 settembre, allorchè la sinergia tra il MANN e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Aversa ha realizzato una serie di incontri con la comunità' casertana per valorizzare tutte le potenzialita'

In quest'ambito il protocollo d'intesa tra il  MANN e Comune di Aversa che permetterà l’apertura del Museo Archeologico della Legalità, unicum nel panorama degli istituti culturali nazionali.  Una sensibilità non nuova per il MANN, che, alla fine degli anni Novanta, aveva già promosso il progetto “Museo ritrovato”, con l’installazione di materiali sottratti agli esiti di azioni illecite in scuole di quartieri a rischio marginalità sociale: l’iniziativa era stata realizzata congiuntamente con il Comune di Napoli, l’allora Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta, il Provveditorato agli Studi di Napoli.

Il Museo Archeologico della Legalità avrà sede ad Aversa, nell’ex Palazzo Rebursa, accanto allo splendido complesso monumentale di San Francesco, dopo il restauro.

Il Direttore dell’Archeologico, Paolo Giulierini, ha commentato l'importante iniziativa: “Il rapporto del Mann con il territorio è un punto fermo della programmazione. In particolare, riteniamo privilegiato il legame con gli enti locali, che, al pari dello Stato, partecipano alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali. E' con questo spirito che costruiremo insieme alla città di Aversa il primo Museo Archeologico della Legalità, dove troveranno posto opere provenienti da scavi clandestini e sequestri, che sono attualmente nei nostri depositi. Un progetto entusiasmante che puntiamo a realizzare per l'estate del 2020”.

“Il mio impegno, come Assessore alla Cultura del Comune di Aversa, è di valorizzare le grandi risorse culturali della città, avendo uno sguardo attento alle collaborazioni con le più prestigiose istituzioni attive in Campania e non solo. I nostri cittadini ci richiedono un approccio di qualità, aperto alle suggestioni esterne, senza sacrificare la tradizione e la storia locale. Ha per noi un profondo significato simbolico che il progetto del Museo Archeologico della Legalità trovi possibilità di realizzazione proprio ad Aversa, grazie anche all’autorevole sinergia con il MANN: la vera scommessa del futuro è costituire una solida pars costruens, che abbia a cuore il nostro territorio, spesso conosciuto solo per le sue criticità”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Aversa, Luisa Melillo. (20/02/2020- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07