Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - TORINO CHIAMA CATANIA : 25 ARTISTI PER FESTEGGIARE 4 LUSTRI DI RICERCA FOTOGRAFICA IN ITALIA. IN VIAGGIO CON FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO

(2020-02-20)

A ventuno anni dalla prima mostra realizzata a Taormina nel dicembre 1999 e le successive edizioni realizzate (l’ultima, GE/14 Altro dalle immagini, nel 2014), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e Fondazione Oelle di Catania celebrano questo lungo ciclo di mostre e altri eventi che hanno contraddistinto in maniera significativa ben quattro lustri  di ricerca fotografica in Italia con una nuova esposizione dal titolo emblematico GE/19 Boiling Projects.

Venticinque gli artisti invitati, fra i quali ritroviamo dal 22 febbraio al 26 aprile Luca Campigotto, Paola De Pietri, Alessandra Spranzi, Francesco Jodice, Antonio Biasiucci, Pino Musi, Carmelo Nicosia, Daniele De Lonti, Luca Andreoni, Tancredi Mangano e Antonio Fortugno, fotografi che nel 1999 erano considerati “emergenti” e che oggi figurano come riferimenti per le generazioni più giovani.

Il 21 febbraio tra Aci Castello e Taormina prenderà il via l’anno dedicato dalla Fondazione alla fotografia d’arte: mostre, forum, workshop, incontri, con il coinvolgimento di alcuni dei protagonisti della scena nazionale e internazionale, dai fotografi maestri indiscussi agli artisti emergenti considerati tra i più interessanti delle ultime generazioni.

Il Progetto rappresenta l’esito di un proficuo gioco di squadra della Fondazione OELLE con il Comune di Taormina, l’Accademia di Belle Arti di Catania, e con diverse realtà imprenditoriali siciliane, nella convinzione che il sistema della cultura contemporanea e il turismo siano il driver della crescita del territorio, leva di sviluppo e di occupazione.

A inaugurare il 2020, anno della fotografia d’arte tra Catania e Taormina, il 21 febbraio mattina, sarà l’incontro all’Università degli Studi di Catania con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, una delle più celebri visionarie del mondo dell’arte contemporanea internazionale, inserita da ArtReview nella classifica dei 100 personaggi più influenti dell’arte contemporanea globale.
Il 21 febbraio, nel pomeriggio, si colloca un altro dei più importanti appuntamenti previsti: aprirà i battenti la mostra “GE/19 Boiling Projects da Guarene all’Etna”, ovvero dal Piemonte alla Sicilia, un viaggio nella fotografia contemporanea italiana tra ricerca e sperimentazione a cura di Filippo Maggia, organizzata dalla Fondazione OELLE in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.

Il 22 febbraio mattina, sarà invece la volta del convegno dal titolo: "Dal Piemonte alla Sicilia. Boiling Projects: Un viaggio nella fotografia contemporanea italiana tra ricerca e sperimentazione", che si svolgerà ad Aci Castello (Catania) presso la sala Pegaso 3 del Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference Center; la fOn Art Gallery dell’hotel ospiterà invece un’estensione della mostra “GE/19 Boiling Projects da Guarene all’Etna”.

Da allora la fotografia in Italia ha percorso molte strade, fra loro anche assai diverse, ampliando gli orizzonti e soprattutto il senso che all’immagine oggi si vorrebbe dare: un contenitore d’idee e progetti che fermentano, trovando soluzioni che paiono talvolta in linea con il momento storico in cui viviamo, altre volte proponendosi come vie di fuga o, ancora, come specchio di condizioni esistenziali, come traspare dalle opere di autori più giovani quali Claudio Gobbi, Gianni Troilo, il duo formato da Tommaso Fiscaletti e Nic Grober, Gianni Ferrero Merlino, Francesco Cardarelli, Nicolò Degiorgis, Luca Pozzi, sino ad arrivare a Renato Leotta, Marco Tagliafico, Paola Pasquaretta, Tiziano Mainieri, Elisa Crostella, Giuliano Severini e Francesco Di Giovanni.

Una raccolta di “work in progress” in apparenza eterogenea che, nel suo insieme, appare comunque compatta quanto a capacità espressiva e modalità comunicativa. (20/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07