Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - EX INPDAP - BUCCERI (PRES.A.P.I.C.E): CORTE DEI CONTI RICONOSCE INCOSTITUZIONALITA' DIVERSITA' TRATTAMENTO PENSIONATI EX INPDAP"

(2020-02-29)

  Finalmente dopo tanti anni di attesa è giunto il 24 febbraio 2020! " È una data importante per i pensionati ex INPDAP( che hanno partecipato al ricorso ) che si sono visti trattati da mamma INPS come figliastri non molto amati rispetto a chi ha prestato la propria opera in strutture non statali" afferma -  in una nota odierna - il Presidente di  A.P.I.C.E. (Associazione Pensionati Italiani e Connazionali all’Estero), Giuseppe Bucceri, che si è strenuamente battuto per il riconoscimento dei diritti dei pensionati ex INPDAP e, giustamente,  rivendica  "oltre ad aver servito lo Stato per vari decenni, la beffa di essere messi da una parte come vittime da sacrificare".

Una battaglia, quella di Bucceri, avviata ufficialmente nel 2016, come è riscontrabile da una nota del 2016 pubblicata da ITALIANNETWORK (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=38595 ) in cui l'attuale Presidente di A.P.I.C.E. puntualizza le ragioni dell'impegno a sostegno dei diritti dei pensionati ex INPDAP.

"’A.P.I.C.E. (Associazione Pensionati Italiani e Connazionali all’Estero), si legge nella  nota odierna, sotto  la valida e tenace guida del presidente Giuseppe Bucceri ha, quindi, scelto la via legale per ottenere l’equiparazione dei diritti con tutti gli altri lavoratori INPS, con la collaborazione del l’unico legale che ha sposato” IL PROGETTO “ l’Avv. Michela Scafetta del Foro di Roma.

Alla prima udienza, presso la Corte dei Conti, a  Roma, il giudice ha riconosciuto a chiare note la piena incostituzionalità della diversità di trattamento tenendo presente che:
- dal 2012 tutti i lavoratori, statali e non, sono amministrati da un unico ente pensionistico che è l’INPS che, quindi, ha agglomerato tutti gli altri enti;
- ai pensionati ex INPDAP, all’atto della liquidazione e pensione, sono state trattenute delle somme per equiparare tutti i lavoratori agli standard di quelli dell’INPS.

"Questo fatto - commenta  Bucceri - rappresenta un primo passo, chiaramente favorevole, verso il successo sperato da tutti i pensionati ex INPDAP."  Il Presidente di "’A.P.I.C.E" aggiunge "Il giudice ha, inoltre,  rimesso tutta la questione nelle mani della Corte Costituzionale, più idonea per una decisione in merito".

Ma "Per poter realizzare questo passo successivo viene richiesta una nuova procura da parte di tutti i ricorrenti che, singolarmente, dovranno compilare il modulo che verrà loro inviato o, comunque, che è  possibile trovare presso l’ufficio di A.P.I.C.E. e che dovra’ essere inviato in originale allo Studio Scafetta con allegato il documento di identita’.

Naturalmente, conclude Bucceri, " prima si eseguirà questa operazione prima potremo procedere al seguito della nostra avventura che abbiamo fiducia finisca con il nostro successo". (29/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07