Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - COVID-19 / EUROPA- PROMOSSO DA CASTELLUCCI (DE) E SCHIRO(ITALIA) APPELLO 25 EUROPAR "UE AFFRONTI UNITARIAMENTE EMERGENZA SANITARIA, SOCIALE, ECONOMICO FINANZIARIA"

(2020-04-01)

Parlamentari di 25 Paesi europei hanno sottoscritto un appello affinché l’emergenza sanitaria, sociale, finanziaria ed economica provocata dalla pandemia sia affrontata in modo unitario a livello europeo.

L’appello (http://insieme-together.eu), promosso dal parlamentare del Bundestag Lars Castellucci e dalla deputata italiana Angela Schirò, eletta nella ripartizione Europa della circoscrizione Estero, è stato sottoscritto da 42 parlamentari di diversi Paesi dell’UE.

Esso esprime un’evidente indicazione in senso unitario e solidaristico in una fase molto complessa dei rapporti tra i partner dell’Unione. Una fase nella quale sono in discussione l’entità, le modalità e l’efficacia della risposta europea alla devastante pandemia e alla crisi sociale ed economica che si preannuncia e, in prospettiva, la stessa sopravvivenza della costruzione unitaria.

Il motivo che ispira l’appello e accomuna parlamentari di Paesi e di istituzioni diverse è che in questo drammatico passaggio i cittadini europei sono più tutelati e garantiti da una risposta coordinata e sostenuta dalle energie comuni di quanto non possano esserlo dall’impegno solitario di ciascun Paese: “Il virus non conosce confini. Anche la nostra risposta non deve avere confini”. (01/04/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07