Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - COVID-19 / VISA AUSTRALIA - MODIFICHE A DISPOSIZIONE TEMPORANEE PER 2,27 MILIONI TITOLARI VISTO TEMPORANEO

(2020-04-04)

Il governo sta apportando una serie di modifiche alle disposizioni temporanee per i titolari di visto durante la crisi del coronavirus al fine di proteggere la salute e il sostentamento degli australiani, sostenere le industrie critiche e contribuire alla rapida ripresa dopo il virus.

Attualmente ci sono 2,17 milioni di persone in Australia con visto temporaneo.

Tutti sono stati accolti in Australia su base temporanea per diversi motivi, tra cui quello di colmare la carenza di competenze; studiare come studenti internazionali a pieno titolo; visitare la famiglia e gli amici; o per lavoro e vacanze.

Sono una parte importante della nostra economia e società - afferma il Il Ministro ad interim per l'immigrazione, la cittadinanza, i servizi ai migranti e gli affari multiculturali, Hon Alan Tudge. Ad esempio, ci sono oltre 8.000 professionisti medici qualificati con visti temporanei che supportano il nostro sistema sanitario in questo momento.

Mentre i cittadini, i residenti permanenti e molti neozelandesi hanno accesso a diritti di lavoro permanenti e di pagare le tasse al governo (compresi i nuovi pagamenti JobKeeper e JobSeeker), i titolari di visto temporanei non lo fanno.

Ci si è sempre aspettati che i titolari di visti temporanei fossero in grado di autosostenersi mentre si trovavano in Australia. Le modifiche annunciate oggi aiuteranno a facilitare questo per coloro che potrebbero essere fermati o perdere ore di lavoro a causa del coronavirus.

In linea con le modifiche apportate ai cittadini australiani e ai residenti permanenti, la maggior parte dei titolari di visti temporanei con diritti di lavoro ora potranno accedere alla propria pensione australiana per aiutare a sostenere se stessi durante questa crisi. 

I titolari di visto temporaneo che non sono in grado di sostenere se stessi nell'ambito di tali accordi nei prossimi sei mesi sono fortemente incoraggiati a tornare a casa. Per queste persone è tempo di tornare a casa e dovrebbero prendere accordi il più rapidamente possibile.

Le modifiche mirano anche a consentire ai titolari di visti temporanei di rimanere in settori chiave come la salute, l'assistenza agli anziani e alle disabilità, l'agricoltura e la trasformazione dei prodotti alimentari.

È importante sottolineare che possono aiutare ad aumentare i numeri sanitari in prima linea, portare cibo dalle fattorie ai nostri negozi e garantire che i servizi critici continuino.

I titolari di visto temporaneo sono estremamente preziosi per l'economia e lo stile di vita australiani, ma la realtà è che molti australiani si troveranno senza lavoro a causa della doppia crisi sanitaria ed economica che stiamo affrontando attualmente, e questi australiani e residenti permanenti devono essere l'obiettivo principale del governo.

Modifiche al visto
Le seguenti nuove misure si applicheranno alle principali classi di titolari di visti temporanei. La situazione sarà rivista periodicamente e, se necessario, verranno apportate ulteriori modifiche.

Titolari di visto per visitatori

Ci sono 203.000 visitatori internazionali in Australia, in genere con un visto della durata di tre mesi o meno.

I turisti internazionali dovrebbero tornare al loro paese d'origine il più rapidamente possibile, in particolare quelli senza sostegno familiare.  Migliaia di persone lo stanno già facendo e altri dovrebbero seguire il loro esempio.

Studenti internazionali

Ci sono 565.000 studenti internazionali in Australia, che studiano principalmente nel settore dell'istruzione superiore o dell'istruzione professionale. Costituiscono un importante contributo al nostro settore terziario e alla nostra economia, supportando 240.000 posti di lavoro in Australia.

Gli studenti sono incoraggiati a fare affidamento sul sostegno familiare, sul lavoro part-time ove disponibile e sui propri risparmi per sostenersi in Australia. Come parte della loro domanda di visto, gli studenti internazionali hanno dovuto dimostrare di poter sostenere completamente se stessi nel loro primo anno.

Gli studenti che sono qui da più di 12 mesi e che si trovano in difficoltà finanziarie potranno accedere alla loro pensione australiana.

Il governo intraprenderà un ulteriore impegno con il settore dell'istruzione internazionale, che già fornisce un sostegno finanziario agli studenti internazionali in difficoltà. Ad esempio, comprendiamo che esistono alcuni fornitori di servizi di istruzione che offrono sconti sulle tasse agli studenti internazionali.

Il governo sarà anche flessibile nei casi in cui il Coronavirus abbia impedito agli studenti internazionali di soddisfare le loro condizioni di visto (come non poter frequentare le lezioni).

Gli studenti internazionali sono in grado di lavorare fino a 40 ore ogni due settimane.

Gli studenti internazionali che lavorano nella cura degli anziani e come infermieri hanno avuto queste ore estese per supportare questi settori critici.

Anche gli studenti internazionali che lavorano nei principali supermercati avevano prolungato queste ore per aiutare a fare scorta sugli scaffali durante l'alta domanda. Dal 1 ° maggio, le loro ore torneranno alle 40 ore al massimo ogni due settimane, poiché un numero crescente di australiani verrà assunto in questi ruoli.

Neozelandesi con 444 visti

I neozelandesi e gli australiani hanno accordi reciproci in base ai quali ognuno di noi può rimanere e lavorare nel proprio paese. Ci sono oltre 672.000 neozelandesi in Australia con un visto di sottoclasse 444.

I neozelandesi che hanno 444 visti e sono arrivati ??prima del 26 febbraio 2001 avranno accesso ai pagamenti previdenziali e al pagamento di JobKeeper.

444 titolari di visto arrivati ??dopo il 2001 hanno accesso al pagamento di JobKeeper. Coloro che hanno vissuto in Australia per 10 anni o più hanno accesso ai pagamenti JobSeeker per sei mesi.

I neozelandesi dovrebbero considerare di tornare in Nuova Zelanda se non sono in grado di sostenere se stessi attraverso queste disposizioni, il lavoro o il sostegno familiare.

Titolari di visto temporaneo qualificato

Ci sono circa 139.000 titolari di visto temporaneo qualificato, con un visto di 2 o 4 anni. È stato loro concesso il visto per colmare una carenza di competenze, una carenza che potrebbe essere ancora presente al superamento della crisi.

Di conseguenza, i titolari di visti che sono stati dimessi, ma non licenziati, manterranno la validità del visto e le imprese avranno l'opportunità di prorogare il visto secondo le normali disposizioni. Le aziende saranno anche in grado di ridurre le ore del titolare del visto senza che la persona abbia violato le loro condizioni di visto.

Questi possessori di visto saranno anche in grado di accedere fino a $ 10.000 del loro superannuation quest'anno finanziario.

I titolari di visto che sono stati licenziati a causa del coronavirus dovrebbero lasciare il paese in linea con le condizioni di visto esistenti se non sono in grado di ottenere un nuovo sponsor. Tuttavia, in caso di reimpiego di un titolare di visto di 4 anni dopo la pandemia di coronavirus, il tempo già trascorso in Australia conterà ai fini dell'esperienza professionale richiesta per residenza permanente.

Turisti che lavorano a supporto dei settori critici

Ci sono circa 118.000 persone in Australia con un visto Working Holiday (o visto con zaino e sacco a pelo) - un visto che fornisce diritti di lavoro condizionato.

Per supportare i settori critici dell'assistenza sanitaria, dell'invecchiamento e della disabilità, dell'agricoltura e della trasformazione alimentare e dell'assistenza all'infanzia, sarà fornita una flessibilità limitata.

In particolare, i vacanzieri che lavorano in questi settori critici saranno esentati dalla limitazione di lavoro di sei mesi con il datore di lavoro e potranno beneficiare di un ulteriore visto per continuare a lavorare in questi settori critici se il loro attuale visto scadrà nel prossimo sei mesi.

In generale, i vacanzieri che non hanno la fiducia necessaria per mantenersi nei prossimi sei mesi dovrebbero prendere accordi per lasciare il Paese.

Ci sono altri 185.000 altri titolari di visto temporaneo in Australia, circa la metà di loro titolari di visto di laurea temporaneo. Saranno anche in grado di accedere alla loro superannuation australiana se necessario per il supporto.

Ulteriori annunci saranno fatti con il Vice Primo Ministro e Ministro dell'Agricoltura in relazione al sostegno al settore agricolo, compreso il funzionamento del Programma dei lavoratori stagionali e del Programma del lavoro del Pacifico. (04/04/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07