Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - POST COVID-19 - TASK FORCE 11 SINDACI PRINCIPALI CITTA' DEL MONDO - GUIDATI DA SALA, SINDACO MILANO - IMPEGNATI NELLA RIPRESA SOCIO-ECONOMICA E AMBIENTALE

(2020-04-29)

  Oggi C40 Cities ha annunciato che gli 11 sindaci hanno confermato di partecipare alla Task Force di recupero COVID-19 recentemente avviata dai sindaci di tutto il mondo , per promuovere una ripresa economica sostenibile ed equa dalla crisi COVID-19.

I membri della task force sono: Presidente del Sindaco della Task Force di Milano, Italia, Giuseppe Sala; Sindaco di Freetown, Sierra Leone, Yvonne Aki Sawyerr; Segretario per l'ambiente di Hong Kong, Cina, KS Wong; Sindaco di Lisbona, Portogallo, Fernando Medina; Sindaco di Rotterdam, Paesi Bassi, Ahmed Aboutaleb; Sindaco di Medellín, Colombia, Daniel Quintero Calle; Lord Mayor di Melbourne, Australia, Sally Capp; Sindaco di Montréal, Canada, Valérie Plante; Sindaco di New Orleans, USA, LaToya Cantrell; Sindaco di Seattle, USA, Jenny Durkan; Sindaco di Seoul, Corea del Sud, parco vinto presto.

Sindaco di Milano, Giuseppe Sala presiederà oggi il primo incontro della task force per il recupero dei sindaci globali COVID-19 , istituita per promuovere una ripresa economica che migliora la salute pubblica, riduce le disuguaglianze e affronta la crisi climatica. La Task Force esplorerà i modi per la ripresa economica da COVID-19 per riportare le persone al lavoro, garantendo nel contempo che la disgregazione climatica non diventi una crisi ancora più grande per l'economia globale e le vite e le condizioni di vita delle comunità di tutto il mondo.

"Quando verrà il momento di riaprire e ricostruire, i nostri sforzi definiranno le nostre città per decenni a venire - e come sindaci, è nostra responsabilità gettare le basi per la società giusta e il pianeta sano che i nostri residenti meritano", ha affermato C40 Chair e Los Il sindaco di Angeles Eric Garcetti . "Le città di tutto il mondo hanno guidato la risposta alla pandemia di COVID-19 e metteremo insieme tutte le nostre risorse locali per far progredire una solida ripresa globale - per riportare le persone al lavoro e accelerare le azioni per affrontare la crisi climatica".

Il sindaco di Milano e il presidente della task force di recupero COVID-19 di sindaci globali Giuseppe Sala, hanno dichiarato: “Sono onorato di presiedere un gruppo così eccezionale di sindaci nella nostra ricerca della migliore strategia di recupero per le città dopo la pandemia di Covid-19. Sappiamo di non voler fare alcun passo indietro rispetto al nostro impegno nel creare città più sostenibili, più eque e più sane. Sappiamo di non voler lasciare indietro nessun concittadino. Le nostre città affrontano ora una sfida senza precedenti e siamo motivati ??a attingere dalla nostra esperienza collettiva per fornire supporto e guida ai sindaci di tutto il mondo. Dobbiamo essere ambiziosi e concentrati oltre che creativi. Ringrazio gli altri sindaci per la fiducia e la collaborazione. "

"Le città dipendono dai loro sindaci per guidarli nei periodi di crisi - e oltre", ha dichiarato Michael R. Bloomberg, presidente del consiglio di amministrazione della C40 e sindaco di New York City, 2002-2013. "Mentre si sviluppa la pandemia di COVID-19, gli 11 sindaci che guidano la nostra task force di recupero hanno molto da offrire ai leader locali di tutto il mondo. Condividendo strategie ed esperienze, aiuteranno a garantire che le città possano emergere dalla crisi più sicure, più sane e più sostenibili di prima - e sono felice di unirmi a loro in questo lavoro vitale ”.

Il sindaco di Freetown, Yvonne Aki Sawyerr, ha dichiarato: “In una città vulnerabile come Freetown, dove un terzo della nostra popolazione vive sotto $ 1 al giorno, l'importanza di tracciare il nostro percorso verso la ripresa economica dopo COVID-19 non può essere sottovalutata. Siamo felici di lavorare con altre città C40 per garantire che il percorso scelto sia sostenibile e inclusivo ”.

Segretario per l'Ambiente, Hong Kong, Cina, KS Wong: “Hong Kong ha fatto uno sforzo totale per conservare posti di lavoro, supportare le imprese e proteggere i mezzi di sussistenza. Sono stati lanciati due round del Fondo anti-epidemia, insieme al pacchetto di aiuti nel bilancio annuale del governo, fornendo un consistente sostegno di 37 miliardi di dollari (circa 288 miliardi di dollari), che rappresentano quasi il 10% del PIL di Hong Kong. Il Fondo aiuta a creare posti di lavoro ecologici, sostiene l'industria ambientale e investe per una modalità di attività più resiliente, più intelligente ed ecologica per la città. "

Il sindaco di Lisbona, Fernando Medina, ha dichiarato: “Dobbiamo agire in modo rapido e coraggioso di fronte alla disoccupazione, alla povertà e alla crisi economica. La strada da percorrere è investire di più e più rapidamente nell'agenda verde, salvando l'economia e investendo nel futuro ”.

Il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, ha dichiarato: “Il virus COVID-19 colpisce tutti noi. Sta causando molto dolore nelle nostre città. Le misure che dobbiamo adottare per contenere il virus hanno conseguenze socioeconomiche di vasta portata. Lavorando insieme possiamo superare questi tempi bui. Il nostro obiettivo è semplice; un futuro migliore, più verde e più prospero per tutti ".

Il sindaco di Medellín, Daniel Quintero Calle, ha dichiarato: “In qualità di sindaco di Medellín, mi sento onorato di far parte della task force di recupero COVID-19 dei sindaci globali e di rappresentare tutte le città latinoamericane. L'appartenenza a questo gruppo di lavoro consentirà a Medellín di attuare azioni di successo in tempo reale per una ripresa economica sostenibile come realtà per il futuro della nostra città e del mondo intero. Il nostro obiettivo sarà quello di condividere e integrare tutte le conoscenze delle città per trovare i modi migliori per andare avanti e superare questa grande sfida, dimostrando ancora una volta la resistenza di Medellín di fronte alle avversità. "

Lord Mayor di Melbourne, Sally Capp, ha affermato che la Task Force per il recupero economico COVID-19 dei sindaci globali C40 consente alle città di tutto il mondo di condividere le migliori idee internazionali e distribuirle localmente.

"Abbiamo tutti un ruolo importante da svolgere nel garantire che le economie delle nostre città si riprendano il più rapidamente possibile e possiamo condividere informazioni e idee sui migliori approcci", ha affermato Lord Mayor Capp. "C'è anche un'opportunità per garantire che lo sforzo coordinato per sostenere la nostra ripresa economica offra un'azione più efficace sul clima e fornisca una società più equa

Il sindaco di Montréal, Valérie Plante, ha dichiarato: “L'attuale situazione è difficile per tutte le principali città del mondo. Montréal non fa eccezione. La nostra economia nel suo complesso è stata duramente colpita. E abbiamo più che mai bisogno di posizionare la nostra ripresa economica nel contesto della nostra lotta ai cambiamenti climatici. Mi è anche chiaro che la nostra ripresa economica deve andare di pari passo con la nostra ripresa sociale. Investendo nella solidarietà, avremo una popolazione più resiliente e una città più resiliente. "

Il sindaco di New Orleans, LaToya Cantrell, ha dichiarato: "In entrambe le questioni relative ai cambiamenti climatici e questa pandemia globale, i sindaci e le loro città sono gravemente colpiti e devono essere in prima linea nella ricerca di modi per ricostruire la nostra economia, in particolare in modi che possano avanzare i nostri obiettivi in ??materia di cambiamenti climatici. Mentre riportiamo i nuovi Orleaniani al lavoro, dobbiamo concentrarci sulla creazione di opportunità di lavoro nei settori emergenti di verde e blu - come la gestione delle acque urbane, la produzione locale, il ripristino delle coste, il solare e l'efficienza energetica. Stiamo creando posti di lavoro sostenibili per oggi e domani, miglioreremo anche la salute e la stabilità a lungo termine della nostra città ".

Il sindaco di Seattle, Jenny Durkan, ha dichiarato:  “Seattle è stata una delle prime città negli Stati Uniti ad affrontare gli effetti devastanti di COVID-19 e dovremo anche essere all'avanguardia nella ripresa. Mentre mi unisco ai Sindaci di tutto il mondo, stiamo organizzando un percorso che mantenga  sani i nostri residenti, sostenga i nostri lavoratori e le nostre attività e ricostruisca la nostra economia meglio di prima. "

Il sindaco di Seoul, Won-soon Park, ha dichiarato: “Mentre la fine della recessione portata dal COVID-19 è incerto, è chiaro che abbiamo bisogno di una nuova strategia per evitare che la crisi climatica rappresenti una minaccia ancora maggiore per la nostra economia e i nostri cittadini. Seoul lavorerà a stretto contatto con le città C40 e la comunità globale per lottare contro tutte le sfide che le nostre città e cittadini devono affrontare, come la disuguaglianza economica e sociale e la crisi climatica ".

La task force, che rappresenta la portata geografica e la diversità della rete C40, si riunirà a intervalli regolari nelle prossime settimane e mesi. Sarà supportato dal Segretariato C40 e riferirà al Comitato Direttivo C40, presieduto dal sindaco di Los Angeles Eric Garcetti. (29/04/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07