Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - FCA/DECRETI "EMERGENZA" - MIN. PROVENZANO (MEZZOGIORNO) : "TUTTE LE QUESTIONI POSTE DA FCA RICHIAMANO GRANDI PRINCIPI LIBERALI. TROPPI LIBERALI ITALIANI LO DIMENTICANO".

(2020-05-18)

  "La richiesta di FCA di poter accedere alle ingenti garanzie pubbliche previste dagli ultimi decreti del Governo ha sollevato un dibattito politico acceso, che però non riguarda solo l’azienda e il suo legame con l’Italia ma una questione generale - democratica e liberale – sul rapporto tra Stato e imprese in questa nuova fase di crisi. Qualcuno vorrebbe derubricare la questione a tema da anni ’50, e invece è di straordinaria attualità in tutto il mondo. Perché è tanto difficile farlo in Italia? Dico la mia, andando per punti e scusandomi per la lunghezza" A riflettere sulla complessa questione è in un post il Ministro per il Mezzogiorno e la coesione sociale, Giuseppe Provenzano che ne analizza alcuni punti :

  " Nei giorni scorsi, il Pd, con Andrea Orlando, ha posto un tema importante che avrebbe dovuto essere ovvio: se lo Stato partecipa al funzionamento di un’impresa, allora è giusto che questa – in piena autonomia – fornisca delle garanzie occupazionali, sociali e, più generalmente, democratiche oltre che sul mero rimborso dei prestiti. Il titolo dell’intervista ha deviato da una discussione seria sul tema. Invece, era il caso di farla, anche perché oggetto delle decisioni assunte in queste settimane. Per le garanzie ai prestiti, il Governo ha previsto nei vari decreti alcune condizionalità, e precisamente: avere sede legale in Italia, non distribuire i dividendi, impegnarsi a orientare quei finanziamenti a tutelare occupazione e capacità produttiva nel nostro Paese. Queste condizionalità hanno un impatto importante sulle Pmi. La questione è come attuarle – prevedendo condizioni specifiche – per grandi prestiti a grandi multinazionali.

2. FCA infatti oggi non è (più) un campione industriale italiano ma una multinazionale con investimenti in tutto il mondo, sede fiscale a Londra e legale in Olanda. Nessuno, al di fuori di alcuni alti dirigenti dell’Agenzia delle Entrate e del management internazionale di FCA, conosce con esattezza come sono distribuiti i profitti delle varie filiali e come ripartisce il carico fiscale nei vari paesi in cui opera. In generale, come ha scritto il responsabile economico del Pd, Emanuele Felice, le istituzioni pubbliche ignorano totalmente la “responsabilità fiscale complessiva” di FCA.
A livello europeo è bloccata (per l’opposizione di alcuni paesi, tra cui quelli in cui FCA ha trasferito le sue sedi) ormai da qualche anno una direttiva che renderebbe obbligatoria la pubblicazione dei “country by country report”. Noi dobbiamo accelerare l’adozione della direttiva ma, intanto, non sarebbe un atto di buona volontà e senso civico, per FCA valutare spontaneamente di condividere con il governo italiano i suoi “country by country report”, anche per rendere meno discrezionale, nel caso di una grande azienda, la scelta di offrire grandi garanzie pubbliche? Sappiamo tutti benissimo quali e quanti siano gli investimenti dell’azienda nel nostro paese e quanto contribuisca (pure sul fronte fiscale) al funzionamento della nostra economia. Ma dall’annuncio di “Fabbrica Italia” è mancato un dibattito su quanto sia stata attuata e quanto si dovrà attuare alla luce dei mutamenti societari e di mercato. È possibile, in un nuovo orizzonte di innovazione, riprendere il discorso interrotto su Termini Imerese? Dopotutto, si tratta di discutere strategie industriali, tutti i Governi lo fanno.

3. Non è qui il caso di ripercorrere le alterne vicende nazionali che hanno visto protagoniste FIAT e la Famiglia Agnelli ma non penso sia uno scandalo o una sorpresa per nessuno rilevare come il loro rapporto con l’Italia sia stato tutto fuorché ispirato al liberismo classico.

Romano Prodi si è recentemente espresso con preoccupazione riguardo l’intera vicenda ricordando che “FCA non è più una impresa italiana” e che “è assolutamente legittimo finanziarla ma occorrono garanzie”. È infatti in corso una complessa operazione di fusione con la francese Psa, ed è essenziale capire il ruolo dell’Italia all’interno del perimetro del gruppo. Anche questo richiede adeguate garanzie. La Fiat è un pezzo di storia di questo paese e il suo allontanamento dall’Italia è una ferita e ha segnato una sconfitta industriale di cui solo ora iniziamo a intravedere le conseguenze. Proprio per questo motivo, però, non possiamo permetterci nuovi errori. Lo dobbiamo agli Italiani – che con le loro tasse finanzieranno questi prestiti – e ai tanti imprenditori, non solo piccoli e medi, che ogni giorno lavorano e investono per rafforzare questo Paese. Senza volare ogni settimana a Londra o Amsterdam.

4. Sul giornale ora di proprietà del gruppo di cui fa parte FCA, si giustifica la scelta, compiuta anche da molte altre multinazionali, “non solo per vantaggi fiscali offerti da altre legislazioni, ma anche per una linearità del diritto societario che in Italia è difficile trovare”.

Il Presidente Conte l’altro ieri ha detto che il Governo è impegnato a lavorare per rendere il nostro Paese più attrattivo per le aziende, in termini fiscali e di diritto societario. Con il decreto Rilancio è caduto l’alibi del “voto plurimo”. Io penso che l’Italia non deve perdere di vista l’obiettivo fondamentale nell’interesse nazionale: agire in Europa per modificare un equilibrio che tollera il dumping fiscale di troppi Paesi membri, non limitare questa battaglia a livello extraeuropeo. Ricordo peraltro che nella partita politica che si sta giocando in seno al Consiglio europeo ritroviamo quei Paesi in prima linea per ridurre l’impatto e l’incisività di qualunque strumento di investimento comune. Si parla molto di “strumenti innovativi”, nella finanza e negli standard legislativi. Anche davanti alla sfida senza precedenti della pandemia, non possiamo utilizzare la parola “innovazione” come foglia di fico per espellere i rapporti di forza dal discorso pubblico, in Europa e in Italia.
5. In questa discussione pubblica, democratica, non si possono ignorare infatti i rapporti di forza. Anche in una fase in cui, con un certo ritorno di normalità, torna la discussione sul cambio di maggioranza e di Governo. È un tema posto con forza all’opinione pubblica, basta leggere i giornali. Ogni critica è legittima, persino benvenuta. Ma la democrazia non si nutre solo di “opinione pubblica”, vive nei rapporti di forza. Su questo Andrea Orlando ha fatto un ragionamento politico, che riguarda le asimmetrie di potere economico e informativo che influenzano l’opinione pubblica. E non quella astratta (che non esiste nemmeno a Londra o ad Amsterdam), quella reale. Per troppo tempo, nell’ampio campo democratico e anche a sinistra, abbiamo considerato l’espressione “conflitto di interessi” solo in riferimento a una persona: Silvio Berlusconi. Eppure uomini come Guido Rossi ci avvertivano già vent’anni fa dell’esistenza in Italia di un “conflitto epidemico”.

Oggi il tema è ancora più attuale, per la concentrazione proprietaria dei mezzi di informazione. Liquidare questo tipo di riflessioni accostandole al vergognoso gorgo degli attacchi sguaiati rivolti a Silvia Romano o alla Senatrice Segre, oppure tentare di ridicolizzarle parlando di Unione Sovietica o “populismo economico”, è un modo inaccettabile di cambiare argomento. Non possiamo permettercelo, tutte le questioni poste richiamano grandi principi liberali. Ma troppi liberali italiani se lo dimenticano (meno male che Carlo Calenda c'è)." conclude il Ministro.Provenzano. (18/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07