Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - VISENTINI (SERG.GEN.CES): CITTADINI EUROPEI SONO UNITI NEL CHIEDERE MAGGIORE SOLIDARIETA' NEL RILANCIO POLITICA UE FRA STATI MEMBRI

(2020-05-26)

Commentando i risultati della nuova ricerca pubblicata dal Parlamento europeo, il segretario generale della CES Luca Visentini ha detto:

“Lungi dall'essere divisI tra il Nord frugale e gli spendaccioni a Sud, i cittadini di questo sondaggio  (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=62030)  sono uniti nel chiedere maggior solidarietà tra gli Stati membri sulla crisi indotta dal coronavirus.

“Ciò dimostra un chiaro sostegno a un ambizioso piano di rilancio che dovrebbe aiutare i paesi più colpiti senza aggiunte ulteriori  al loro debito o creare crisi sociali proseguendo sulla politica "di austerità".

“Il sondaggio mostra anche che la perdita di reddito e la disoccupazione sono le due conseguenze della crisi che colpiscono  la maggior parte dei cittadini - i lavoratori non ringrazieranno di certo i leader che bloccano un piano di risanamento che dovrebbe proteggere posti di lavoro e salari.

“I leader dell'UE devono capire che  non ci sono punti da guadagnare nel loro Paese attraverso il loro modi di fare politica a Bruxelles.”

E la Confederazione europea dei sindacati fa notare:
- i cittadini di Svezia e Austria, due dei quattro cosiddetti 'frugali', si affiancano ai cittadini di Italia e Spagna nel basso numero di cittadini soddisfatti per la solidarietà dimostrata tra gli Stati membri nella lotta contro la pandemia.

- il 30% dei cittadini afferma di aver subito una perdita di reddito a causa della crisi, mentre il 23% dice che sono diventati disoccupati. (26/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07