Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - TURISMO - DAL TURISMO DELLE RADICI NUOVO SLANCIO PER IL SETTORE. TANTE LE PROPOSTE AL III° TAVOLO DI COORDINAMENTO DEL MAECI IN UN'ITALIA PROFONDAMENTE CAMBIATA NEGLI ULTIMI MESI.

(2020-05-29)

  Dal III° Tavolo di coordinamento sul turismo delle Radici la convinzione che il "turismo delle radici" possa rappresentare la miglior formula per dare slancio al rilancio del turismo in Italia ed al tempo stesso la migliore opportunita' per creare un'esperienza concreta a favore degli italiani nel mondo. In buona sostanza, la certezza che il richiamo delle origini e della memoria delle origini (un turismo fidelizzato, 'affezionato') possa far superare le inevitabili remore che l'attuale situazione pandemica, non del tutto risolta, inevitabilmente induce. 

Sul filo di tale ferma convinzione  dei numerosissimi partecipanti al Tavolo le tante proposte avanzate dai soggetti presenti: una novantina i partecipanti alla videoconferenza fra rappresentanti delle istituzioni direttamente od indirettamente correlate, del mondo associativo, universita', istituti e centri di ricerca sul settore. A cominciare dall'esponente di RAIZ italiana che, reduce dai successi della prima edizione della Guida del Turismo delle radici, che ha coinvolto Puglia, Basilicata, Emilia-Romagna e Abruzzo, ha proposto una seconda edizione della Guida al Turismo delle Radici,  con il coinvolgimento di Lombardia, Lazio, Calabria, Molise e Sicilia.

Ai diversi corsi universitari sul turismo, se ne affiancherà in Calabria - dove già sono attivi master sul turismo - uno dedicato al turismo delle radici per creare professionisti del settore che collaborino, per individuare innanzitutto la domanda turistica, con gli enti locali dei tanti Borghi italiani alla ricerca di una rivitalizzazione dei territori con la creazione di posti di lavoro.

Un impegno che , secondo l'ENIT dovrebbe arrivare a coinvolgere all'incirca 10 milioni di individui, che "credono nell'Italia" in quanto esponenti delle comunità italiane nel mondo e quindi non possono che "scegliere l'Italia" in questo momento così particolare.  Tale, in sostanza, il messaggio cardine delle campagne pubblicitarie che sara' rivolto tramite "l'Italia con voi" di Rai Italia agli italiani all'estero ma che risuonerà anche sulla rete dell'ammiraglia della televisione pubblica italiana.   

Questo ed altro nell'iniziativa che dovrebbe concretizzarsi nell'immediato, considerata l'imminenza della stagione estiva, anche se il dibattito interregionale italiano in atto sulla circolazione tra zone non omogenee dal punto di vista sanitario ed i dati sulla possibile risalita del contagio, con gli immediati effetti che ne deriverebbero, mettono in guardia da ipotesi che sembrano sottostimare l'attuale statu quo sul piano  tecnico-organizzativo e sanitario nazionale ed internazionale. Fra il secondo Tavolo tecnico del 31 maggio 2019 ed il terzo sembrano essere trascorsi ben piu' di 12 mesi. Occorrerebbe prenderne atto, per pensare, a soluzioni maggiormente aderenti all'attualita' ed all'immediato futuro.!. (29/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07