Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 11 luglio 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GRANDE MUSICA ITALIANA : APPUNTAMENTO CON IL "RAVENNA FESTIVAL" CONCERTO INAUGURALE DIRETTO DAL M.° RICCARDO MUTI - DIRETTA ON LINE

(2020-06-19)

Domenica 21 giugno appuntamento con  l’atteso concerto diretto da Riccardo Muti alla Rocca Brancaleone di Ravenna per l'apertura della 30.ma stagione del Ravenna Festival (ore 21,30 in diretta on line ).

Era il luglio del 1990, quando Riccardo Muti, sul palcoscenico allestito alla Rocca Brancaleone, levava la bacchetta a inaugurare la prima edizione di Ravenna Festival, esattamente trent’anni fa e nello stesso luogo che oggi ospita la “rinascita” della musica dal vivo in Italia, dopo i lunghi mesi del lockdown.

L’Italia riparte da qui, dalla quattrocentesca fortezza veneziana incastonata nel cuore della città, con il maestro Muti e la “sua” giovane Orchestra Cherubini, composta da 62 musicisti under 30 provenienti da tutt’Italia, in un programma quasi interamente mozartiano.

In apertura  del concerto, Rêverie di Alexandr Nikolaevi? Skrjabin, a cui seguiranno il mottetto Exsultate, jubilate KV 165 e l’Et incarnatus est dalla Messa in do minore KV 427, entrambi affidati alla voce di Rosa Feola. Completa il programma la maestosa Sinfonia n. 41 in do maggiore KV 551, composta da Mozart durante la difficile estate del 1788. Da un periodo fra i più bui della sua vita, nacque una sinfonia la cui luminosità ancora una volta libra il genio di Mozart al di sopra delle avversità quotidiane.

Lo spettacolo è disponibile gratuitamente in streaming e on demand, previa registrazione, su www.ravennafestival.live
(19/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07