Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/CANADA - DEDICATI AGLI SCRITTORI ITALO/CANADESI UNA SERIE DI WEBINAR: A PARTIRE IL 30 GIUGNO DAL PREMIO DI POESIA VENERA FAZIO

(2020-06-26)

  A partire dal 30 giugno l'Istituto italiano di Cultura e l'associazione degli scrittori italo/canadesi presenta una serie di webinar dedicati agli scrittori, giornalisti, poeti, blogger a cavallo tra la cultura italiana e canadese. Al via con la poetessa Venera Fazio e la storia dell'Associazione.

Il professor Emeritus Joseph Pivato (Università di Athabasca) presenterà la ricca storia della CNSA, mentre Delia De Santis , vicepresidente della CNSA, presenterà le attività più specifiche e pertinenti, tra cui il "Premio per poesia Venera Fazio ". Come ha recentemente scritto Delia De Santis, "Viera tre cose a cui Venera era totalmente devota, e quella era la sua famiglia, la CNSA e la sua scrittura. Ma so che molto spesso la CNA ha ricevuto molto di più attenzione del suo lavoro creativo. Ha pubblicato un libro di poesie e sono sicuro che se avesse vissuto a lungo, avrebbe avuto molte più poesie da condividere con il mondo "(AEIC Newsletter, 93, giugno-estate 2020, p. 5).

Il premio è dedicato alla sua memoria e per l'edizione 2020 i tre poeti Lynn Tait, Carole Giangrande e Anna Villapiana hanno ottenuto rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto. I tre premiati poeti partecipano al webinar e saranno presentati a turno da Delia De Santis, dalla scrittrice Caterina Edwards. Alla discussione parteciperanno Anna Foschi Ciampolini , membro del comitato editoriale del bollettino AICW e Francesco D'Arelli , direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Montreal.

Delia De Santis è l'autore della collezione Fast Forward and Other Stories . Redattore capo di numerose riviste e antologie letterarie. Membro di lunga data dell'Associazione degli scrittori canadesi italiani, Delia è attualmente Vicepresidente.
Anna Foschi Ciampolini è scrittrice, giornalista e traduttrice di notizie. Anna è co-fondatrice e due volte presidente dell'Associazione degli scrittori italo-canadesi. Attualmente è nel comitato editoriale e nel comitato di newsletter dell'associazione.

Joseph Pivato è professore emerito di studi letterari all'Università di Athabasca a Edmonton, dove ha tenuto corsi di letteratura comparata su autori italo-canadesi. Ha conseguito un master e un dottorato in letteratura comparata. È nato in Italia. Nel 1985 pubblica Contrasti: saggi comparativi sulla scrittura italo-canadese , la prima analisi critica di questa letteratura emergente. Ha pubblicato Echo: Essays on Other Literature (1994), The Anthology of Italian-Canadian Writing (1998) e libri su George Elliott Clarke, Sheila Watson, Mary di Michele, Caterina Edwards, FG Paci, Pier Giorgio Di Cicco and d altri autori. Presidente fondatore dell'Associazione degli scrittori italo-canadesi, 1986.

Catherine Edwards ha pubblicato sei libri, ognuno di un genere diverso. Il suo lavoro creativo di saggistica Alla ricerca di Rosa: una madre con l'Alzheimer / una figlia in cerca del passato ha ricevuto due importanti riconoscimenti, recensioni entusiastiche e molta attenzione critica. L'edizione italiana sarà pubblicata in ottobre. La moglie siciliana è stata nominata miglior libro dell'anno nel 2015 dalla National Post , che lo ha descritto come "una risposta femminista al padrino". La traduzione francese è stata rilasciata lo scorso autunno. Nel 2016, Catherine è stata presentata alla Hall of Fame della cultura della città di Edmonton.

Lynn Tait è una poetessa / fotografa pluripremiata con sede a Sarnia, Ontario, Canada. Le sue poesie sono state pubblicate su Windsor Review , RE , Quills Canadian Poetry Magazine , Feathertales , The Tower Society , Contemporary Verse II , Vallum, Freefall Literary Magazine , Literary Review of Canada e in oltre 100 antologie canadesi e americane. Ha anche pubblicato un capitolo nel libro Breaking Away . È coautrice del libro EnCompass I e lavora su due manoscritti di poesie integrali. Le sue foto e l'arte digitale sono apparse su molte copertine di libri, tra cui Discovering Voice: Italian-Canadian Women's Writing . È membro della League of Canadian Poets e della Ontario Poetry Society.

Le poesie di Carole Giangrande sono state pubblicate in The New Quarterly , Grain , Prairie Fire , Spiritus , Queens Quarterly , Braided Way e in People, Places, Passages: An Anthology of Canadian Writing (Longbridge, 2018). È autrice di dieci libri per adulti e di un libro per bambini, Devo andare a dormire? (2020). Il suo romanzo All That Is Solid Melts Into Air ha vinto la medaglia d'oro della casa editrice indipendente 2018 per la letteratura. Il suo ultimo romanzo, The Tender Birds , è stato premiato con Silver IPPY 2019 nella stessa categoria.

Anna Ciardullo Villapiana è nata a Cosenza, in Italia, nel 1973. Laureata presso l'Università della Calabria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Moderna negli anni 2000. Nel 2003, si è trasferita in Canada dove ha iniziato la sua carriera in traduttore e insegnante di lingua italiana. Nel 2007, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Percorsi Interiori / Inner Paths (Pandora Press). E più tardi, nel 2015, Fragments de lumière / Fragments of Light (Pandora Press). Nel 2018, ha pubblicato il suo terzo volume di prosa e poesia Beyond the Sea / Au-Outre de la mer (The Noises of the Soul Edition). Alcune poesie di Anna Ciardullo Villapiana sono state pubblicate su varie riviste e antologie in Canada, Italia e Stati Uniti (26/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07