Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ASSUNZIONI AL MAECI - SINDACATO CONFSAL UNSA COORDINAMENTO ESTERI FA IL PUNTO SULLE RISORSE UMANE IN ARRIVO

(2020-07-02)

  In data 2 luglio 2020 ha avuto luogo un’informativa sindacale in ambito di assunzioni presso il MAECI. Ad informare è Iris Lauriola Segretario Generale Confsal UNSA Coordinamento Esteri

Per quanto concerne il piano assunzionale triennale 2018-2020, il quadro è il seguente:
Concorso per 44 unità di III Area, profilo Area Promozione Culturale (APC). Le prove sono state completate e i vincitori hanno già assunto il servizio.

Concorso per 177 unità (+ 100 unità in scorrimento sulla graduatoria finale) di III Area, profilo Amministrativo, contabile, consolare (ACC)
Lo svolgimento di questo tormentato concorso è giunta ad una fase cruciale. Vi sono state varie difficoltà nel corso di questi due anni dalla pubblicazione del bando che hanno rallentato notevolmente l’iter. Allo stato attuale, sta per essere superato l’ultimo ostacolo derivante dalla sostituzione del Presidente di Commissione (l’Amb. a.r. Morabito verrà sostituito dall’Amb. a.r. Maria Assunta Accili) e di un esperto di lingua e a breve verranno convocati (con 20 gg di preavviso) i candidati per l’espletamento delle prove orali. Le prove orali saranno effettuate TUTTE A DISTANZA.

Nella fattispecie, i candidati residenti o domiciliati all’estero (incluse le AAFF e i dipendenti a contratto in servizio all’estero) espleteranno le prove orali dalla sede di servizio / sede competente per la circoscrizione in cui il candidato è residente o domiciliato. I candidati residenti o domiciliati in Italia, invece, espleteranno le prove a distanza recandosi in una delle sedi RIPAM situate a Roma, Cagliari o Napoli.

Le date degli esami potrebbero partire dal 29 luglio p.v. in poi, oppure più probabilmente  da settembre in poi. Al termine di questa fase, che durerà ca. due mesi e mezzo, avrà luogo la convocazione per l’assunzione, prevista orientativamente per gennaio 2021.

Oltre ai due concorsi sopra indicati, l’Amministrazione si accinge a bandire ulteriori concorsi, avendo ottenuto l’autorizzazione a gestire autonomamente l’espletamento delle fasi concorsuali, senza dover ricorrere a RIPAM e FORMEZ. In quest’ambito, il MAECI sta ultimando l’acquisto di un nuovo portale per la gestione delle candidature (il vecchio portale consente di gestire solo fino a 10.000 domande).

Ecco i prossimi concorsi previsti:
Concorso per 27 unità di III Area, profilo informatico. Il bando è previsto per l’autunno 2020.(02/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07