Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA /SUD AMERICA - WEBINAR PROMOSSO DA IILA SULLA "CULTURA MOTORE PER USCIRE DALL'EMERGENZA COVID-19"

(2020-07-02)

Webinar La cultura come motore per uscire dall’emergenza COVID-19 Strategie e opportunità in tempo di pandemia – 6 luglio 2020 ore 16.00
In Italia, come in tutti i Paesi dell’America Latina, uno dei settori più colpiti dal COVID-19 è quello culturale e creativo. Dobbiamo quindi trovare nuovi spazi e modalità di fruizione della cultura.

Nella fase di confinamento e chiusura, musei, gallerie, siti patrimoniali, teatri, cinema e sedi per concerti e festival, sono stati duramente colpiti dall’assenza di un pubblico che potesse usufruire dell’offerta culturale. Nelle fasi di riapertura, si verifica una riduzione significativa di partecipazione, dovuta al distanziamento sociale e alle altre misure sanitarie vigenti.

I siti patrimoniali corrono il rischio di deterioramento a causa dell’abbandono, della mancanza di risorse e della separazione dalle comunità di significato. Altrettanto delicata è la situazione degli artisti, artigiani ed educatori, che durante l’emergenza COVID-19 hanno visto limitarsi il proprio lavoro e le fonti di reddito.

Adattarsi, reinventarsi e sviluppare politiche culturali a fronte delle nuove condizioni di produzione, diffusione e consumo della cultura; ricostruire il tessuto sociale e rafforzare l’attività produttiva che è dietro al settore culturale, sono alcune delle sfide ai tempi del COVID-19.
Parteciperanno rappresentanti di istituzioni culturali italiane e latinoamericane quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Fondazione MAXXI, Scuderie del Quirinale; MUAC – Museo Universitario Arte Contemporáneo – Messico; Proyecto Qhapaq Ñan, – Perù; MAC – Museo de Arte Costarricense – Costa Rica; Fundación Pablo Atchugarry – Uruguay. (02/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07