Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - "BUONGIORNO MONACO" DA POINT INFORMATIVO PER I CONNAZIONALI A PORTALE SUGLI AVVENIMENTI DELLA CAPITALE BAVARESE E DEL PANORAMA ITALIANO

(2020-07-28)

Salvatore Bufanio vive a Monaco di Baviera. In Calabria, dove è nato,  si appassiona fin da giovanissimo al web, al giornalismo e alle strategie di comunicazione.  Inizia a lavorare per piccole e medie agenzie di stampa, fino ad arrivare alle grandi realtà editoriali.
Ma Salvatore ama anche viaggiare e dopo Londra, Parigi e Zurigo, decide di fermarsi a Monaco di Baviera, città di cui si innamora da subito, a prima vista,  Ed è  in questa città che fonda  "Buongiorno Monaco", un portale in lingua italiana, che offre informazioni chiare ed esaustive ai connazionali intenzionati a trasferirsi nella capitale bavarese.

Ben presto l'iniziativa si trasforma in una rassegna  dei principali avvenimenti di cronaca, politica e attualità. Uno sguardo a 360 gradi sulla capitale bavarese, e sul panorama nazionale tedesco e italiano, dando spazio e voce ai tanti italiani residenti a Monaco. Si, perchè, in quella che viene considerata “la città più a nord d’Italia” i connazionali sono migliaia, oltre 30.000. Lavorano nelle sedi dei maggiori  gruppi economici tedeschi:  Siemens, Bmw, Man, Linde, Allianz, Munich Re, e delle maggiori multinazionali, come Google, Facebook, Microsoft, Amazon, solo per citarne alcune.

Una comunità che per integrarsi correttamente vuol comprendere la realtà in cui si trova, ed di esserne parte attiva, sentendosi sempre più in “a casa” e sempre meno “all’estero”.  Al tempo stesso intende seguire le vicende italiane,  e per farlo apprezza i collegamenti veloci che "Buongiorno Monaco" offre aggiornando veste grafica e contenuti alla consultazione da dispositivi mobili e dai tablet.

Prossima tappa il passaggio dai  contenuti  testuali ai video, puntando su nuove interviste, nuovi protagonisti e nuovi video settimanali che raccontano la vita a Monaco di Baviera, anche quella politica. Tant'è  che sono numerose le personalità attive politicamente che intendono esporre alla comunità italiana le proprie idee.

" Giornalmente condividiamo foto e video della città per chi ci segue attraverso i profili social collegati al portale. Su Facebook abbiamo superato da poco il traguardo dei 10.000 fan. Una comunità che ama interagire e che continua a crescere, condividendo e commentando gli avvenimenti. Ai nostri follower - promette Bufanio, vogliamo dedicare un numero ancora maggiore di contenuti.

Un’altra novità riguarda il lancio dei video in diretta da Monaco di Baviera, che ci danno la possibilità di documentare in tempo reale quello che accade in città ed un  pubblico sempre più ampio di persone sembra apprezzare questa novità su Facebook e Instagram.

Ma una cosa e' certa, Bufanio ed il suo staff riserveranno altre sorprese ai connazionali che vivono a Monaco ed quanti in Germania od in Italia desiderano conoscere questa interessante realtà tedesca, in cui la presenza italiana costituisce ormai un'apprezzata comunità. (28/07/2020- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07