Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - CILE - CONVEGNO ON LINE SU NUOVO MODELLO SOCIO-ECONOMICO POST - COVID. PETTENI (INAS CISL)" PER COSTRUIRE NUOVO DIALOGO SOCIALE" INTERVENTO ECONOMISTA ALBERTO CUEVAS.

(2020-07-31)

  Con una videoconferenza è stato presentato martedì scorso il libro "Crisis del Trabajo", dell’economista cileno Alberto Cuevas, pubblicato su iniziativa dell’Università Miguel de Cervantes in Cile, con il supporto del Centro de Estudios Laborales y responsabilidad Social (CELARES) e del patronato Inas Cisl.

L’evento on line, a cui – insieme a Gigi Petteni, presidente del patronato - hanno preso parte l’autore del volume, il rettore dell’università Gutenberg Martinez, il direttore del Centro de Estudios Laborales y responsabilidad Social (CELARES) Diego Olivares Aravena, e il giuslavorista Francisco Tapia Guerrero, è stato l’occasione per un confronto su come, nell’era post-Covid, i modelli di dialogo sociale europei possano rappresentare un punto di riferimento per un’epoca di profondo rinnovamento del sistema sociale, sindacale e lavorativo in Cile.

Il Paese sudamericano, infatti, dopo le proteste dello scorso ottobre in cui sono emersi squilibri e disuguaglianze, si appresta ad affrontare una fase di radicale cambiamento socio-economico.

“In tutto il mondo, ha sottolineato Petteni, le politiche sociali, così come i sistemi di previdenza e di assistenza, di fronte al Coronavirus, hanno mostrato in maniera chiara pregi e difetti, limiti e punti di forza: rileggere criticamente queste politiche, spesso poco adeguate a una realtà completamente mutata da fenomeni, processi, bisogni nuovi, significa fare un primo passo per cercare di accorciare la distanza tra i bisogni delle persone e le risposte dei governi, costruendo un nuovo dialogo sociale”.

“Abbiamo scelto di supportare l’iniziativa, perché il patronato Inas, promosso dalla Cisl, è presente con i propri uffici in Sudamerica da decenni, con la missione di fare da punto di riferimento per i cittadini italiani e di origine italiana emigrati in quest’area del mondo e per i migranti in generale: sostenere la pubblicazione del libro di Alberto Cuevas è l’espressione concreta della nostra volontà di essere parte integrante della società civile di questo Paese, attivando sinergie con i soggetti istituzionali e del mondo dell’associazionismo, impegnati anch’essi a fornire tutela, assistenza e informazione ai cittadini locali e stranieri”, ha concluso Petteni. (31/07/2020-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07