Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE : AL CENTRO DI UN'INIZIATIVA TEATRALE "ILLEGAL HELPERS" - REGISTA PAOLA ROTA NELL'AMBITO DELLA XV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE SHORT THEATRE A ROMA

(2020-09-10)

Il teatro per dare voce agli "aiutanti illegali", uomini e donne comuni che attraverso la disobbedienza civile prendono il rischio di agire per aiutare migranti e richiedenti asilo a passare i confini, affrontare i colloqui, trovare riparo. È questo il senso dello spettacolo Illegal Helpers, progetto della regista Paola Rota, l'attrice Simonetta Solder e di Teho Teardo per le musiche, che andrà in scena l'11 settembre alla Pelanda del Mattatoio di Roma, nell'ambito della quindicesima edizione del festival internazionale di creazione contemporanea Short Theatre.

Lo spettacolo, che da voce agli "aiutanti illegali", persone della società civile che aiutano gli immigrati a trovare una sistemazione mettendo a rischio ila propria posizione nel contesto sociale in cui vivono. 

Per scrivere l'opera, l'autrice ha realizzato  interviste e raccolto testimonianze  in Italia, Germania, Austria e Svizzera, soprattutto nei luoghi di confine"ciò che dicono le persone sono cose vere, reali testimonianze" che vengono trasmesse in cuffia agli spettatori, nel contesto di un dialogo  su disobbedienza civile e coraggio civile.

Lo spettacolo vuole dire che il coraggio civile è sempre più necessario, e che bisogna tornare all'umanità, e non vedere le persone come una massa ma come individui che hanno volti, nomi".

Illegal Helpers ha sottolineato la Solder "ci pone una grande domanda. Ci chiede di scegliere che persona vogliamo essere. È un testo che parla di loro, gli aiutanti llegali, ma anche di noi, che spesso siamo assuefatti dall'informazione, anestetizzati. Quest'opera ti spinge a chiederti chi sei, e soprattutto chi vuoi essere nella vita come essere umano"

E se la cultura e l'arte sono strumento per spingere alla riflessione, l'obiettivo ultimo di  Illegal Helpers "è la speranza che il cambiamento possa davvero iniziare dal singolo". (10/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07