Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - ALLA 58.ma EDIZ. FILM FESTIVAL DI NEW YORK L'ITALIA PRESENTE CON "NOTTURNO" DI GIANFRANCO ROSI

(2020-09-18)

  New York diventa città del cinema, con la 58ma edizione del Film Festival: per la prima volta la rassegna lascia il Lincoln Center e Manhattan, per trasferirsi tra il Bronx, il Queens e Brooklyn, per questioni sanitarie e per via delle sale ancora chiuse, per cui sceglie il classico americano del drive-in: Bronx Zoo, Brooklyn Army Terminal, New York Hall of Science in Queens, le aree scelte.

Il NYFF  - che ha aperto i battenti ieri e sara' presente fino all'11 ottobre - cambia l'agenda  con una settimana in più rispetto al passato, e Lovers Rock - diretto da Steve McQueen - è il titolo d’apertura, primo di un'antologia (Small Axe) che comprende cinque storie, in cui McQueen esplora le sue radici all'interno della comunità delle Indie Occidentali a Londra.

La sezione non competitiva del Festival conta 25 film in rappresentanza di 19 Paesi, tracui l'Italia: tra i titoli principali Notturno di Gianfranco Rosi, documentario girato tra Siria, Iraq, Kurdistan, Libano, che osserva la vita quotidiana delle popolazioni locali nella martoriata area del Medio Oriente; l’opera è l'unico documentario selezionato da tutti i principali festival internazionali: Venezia, Toronto, Telluride e, appunto, New York.

Ed ancora, il Leone d’Oro della Mostra appena conclusa, Nomadland, il road movie diretto da Chloé Zhao; MLK/FBI di Sam Pollock; On the Rocks di Sophia Coppola; una versione di Spike Lee del film di David Byrne, American Utopia; il corto The Human Voice, primo film in inglese di Pedro Almodóvar.

Per la chiusura, l’anteprima mondiale French Exit di Azazel Jacob, con Michelle Pfeiffer e Lucas Hedges. (18/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07