Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MIN.FRANCESCHINI (MIBACT): "L'ITALIA HA LEADERSHIP INTERNAZIONALE TUTELA E RESTAURO BENI CULTURALI ....RECOVERY FUND PER SICUREZZA ANTISISMICA PATRIMONIO CULTURALE

(2020-11-17)

“L’Italia ha un ruolo assoluto di leadership in materia di tutela e di restauro dei beni culturali, riconosciuto a livello internazionale, su cui continuare a investire”. Lo ha detto il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, intervenendo oggi alla presentazione dello studio '100 italian architectural conservation stories' della Fondazione Symbola.

“La Fondazione Symbola - ha proseguito il Ministro nel suo intervento - ha sempre avuto la capacità di anticipare temi che poi sono diventati centrali negli anni, anche nella mia azione di governo, come ministro della cultura e del turismo. Uno dei temi che sto proponendo per l'uso delle risorse del Recovery fund - ha aggiunto Franceschini - è la sicurezza antisismica del patrimonio culturale.

Dopo avere creato un sistema che funziona di Protezione civile prevalentemente per le persone, stiamo lavorando al Mibact per creare una struttura a vari livelli che intervenga sia sull’emergenza, in caso di una calamità naturale, che sulla prevenzione. Un terremoto in Italia, in qualsiasi parte colpisca, inevitabilmente travolge una gran parte del patrimonio culturale. Serve dunque un'azione compatibile con le esigenze di tutela ma anche di prevenzione e messa a norma antisismica con le nuove tecnologie. Si tratta di una sfida interessante - ha concluso il Ministro - sulla quale ancora una volta siamo all'avanguardia, investiremo in formazione e competenze.” (17/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07