Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CITTADINANZA - ON.NISSOLI(FI/ESTERO) : CHIESTO AL GOVERNO CHE CHI NATO IN ITALIA ABBIA PERSO LA CITTADINANZA DI POTERLA RIACQUISTARE

(2020-11-30)

  “Oggi sono intervenuta nell’Aula di Montecitorio, in seguito al voto di fiducia sul cosiddetto decreto sicurezza, per chiedere al Governo l’accoglimento del mio Ordine del Giorno concernente il riacquisto della cittadinanza.
Infatti, ho chiesto al Governo di permettere a chi, nato in Italia, ha perso la cittadinanza in seguito ad espatrio di poterla riacquistare facendone espressa richiesta all’ufficio consolare italiano che ha giurisdizione nel territorio di residenza estera." Lo fa presente l'on. Fucsia Nissoli in una nota divulgato a seguito del suo intervento per il voto di fiducia sul decreto  sicurezza.

"Si tratta - ha fatto presente la parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero Nord e Centro America - di persone che di fatto sono italiane, facciamo in modo che la condizione di fatto sia riconosciuta anche sul piano del diritto accordando loro lo status di cittadini. Un Paese come l’Italia, culla della civiltà giuridica occidentale, non può dimenticare i propri figli, si tratta di un debito di riconoscenza ed auspico che il Governo accolga il mio Ordine del Giorno, credo che sia davvero ora che la legge e la realtà tornino a coincidere.
Questa non è propaganda, – ricordo che gli italiani che hanno perso la cittadinanza non votano.”  ha dichiarato l’On. Fucsia Nissoli Fitzgerald. (30/11/2020- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07