Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - MEDITERRANEAN DIALOGUES - IL PUNTO V.MIN.DEL RE (MAECI): PESANTE IMPATTO PANDEMIA SU FILIERE ALIMENTARI. PROMUOVERE RICERCA E INFORMAZIONE

PROSPETTIVE: FOOD COALITION E SUMMIT ONU A LUGLIO 2021

(2020-11-27)

La Vice Ministra agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale, Emanuela  Del Re, ha aperto il Forum "The  Health-nutrition-agricolture nexus", organizzato nell'ambito  della Conferenza Rome Med (Mediterranean Dialogues) 2020.

"La pandemia di Covid-19 ha posto le filiere alimentari sotto una pressione senza precedenti, il che è abbastanza preoccupante se si considera che il settore alimentare è tra i più importanti dell'economia", ha detto Del Re – “L'impatto maggiore si ha sui mezzi di sussistenza dei piccoli agricoltori e di altri attori delle filiere, nonché sulle persone in situazione di vulnerabilità e per gli effetti ambientali e sanitari, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Comprendiamo quindi l'importanza fondamentale di definire strategie per mitigare gli effetti della pandemia sulla filiera alimentare".

Per Del Re, l'agricoltura e i sistemi alimentari "svolgono un ruolo fondamentale quando si tratta di migliorare l'alimentazione e la salute, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione delle malattie non trasmissibili ".

"La promozione della ricerca e dell'informazione può portare alla produzione e distribuzione di alimenti più sicuri e a una dieta salutare, a vantaggio del benessere dell’individuo, contribuendo così a comunità ed economie in salute", ha proseguito la Vice Ministra, evidenziando che queste sono le tradizionali priorità per la Cooperazione italiana allo sviluppo.

Ha quindi richiamato la Food Coalition, lanciata ufficialmente lo scorso 5 novembre, e che ha dato il via a "una nuova fase negli sforzi globali per rafforzare i sistemi alimentari. La Food Coalition è anche un'alleanza globale per evitare che l'attuale crisi sanitaria diventi una crisi alimentare", ha aggiunto la Vice Ministra, ricordando in tal senso il Summit sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite che si terrà nel luglio 2021. "Il Summit offrirà soluzioni per adattare gli attuali sistemi alimentari - ritenuti non sostenibili - al fine di ricostruire meglio dalla crisi del Covid-19 con l'ambizione trasformativa di raggiungere la loro sostenibilità. L'Italia ospiterà parte delle attività preparatorie per il Vertice". (27/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07