Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - DECRETO SICUREZZA - PAOLO NASO (COORD. MEDITERRANEAN HOPE-FCEI): "PASSI AVANTI"

(2020-10-06)

"Un tratto decisamente positivo del nuovo decreto – dichiara Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - è il fatto che rispetto ai precedenti, a firma dell'allora ministro Matteo Salvini, è orientato a favorire percorsi di regolarizzazione e contrasta, al contrario, la marginalità sociale e l'invisibilità legale dei migranti e dei richiedenti asilo.
Doveroso, a riguardo, l'allargamento delle forme di protezione e il richiamo alla varietà dei permessi ingresso in Italia, così come la convertibilità dei permessi di soggiorno.

Opportuno anche il ripristino di un sistema di accoglienza e integrazione strutturato in due fasi, prima e seconda accoglienza, e intenzionalmente mirato alla inclusione sociale. Tra gli effetti dei vecchi decreti infatti vi era la sostanziale cancellazione dei programmi di integrazione dei migranti. Un errore gravissimo perché è evidente che il soggiorno in Italia dei migranti e richiedenti asilo deve favorire l'integrazione, l'apprendimento della lingua e la conoscenza delle leggi fondamentali del nostro ordinamento.

Passi avanti anche relativamente al soccorso in mare perché viene ribadito il divieto dei respingimenti ma resta imprecisato e forse ambiguo il meccanismo di contatto con i paesi tenuti a garantire l'accoglienza. Non si precisa infatti quale debba essere il comportamento delle ONG di fronte al silenzio dei centri di coordinamento navale dei paesi tenuti ad accogliere i profughi, almeno al momento dello sbarco. Troppo spesso abbiamo registrato il silenzio o il rimpallo di responsabilità mentre a bordo si vivevano vere emergenze umanitarie. Chiediamo pertanto che questi aspetti vengano chiariti e precisati nel corso del dibattito parlamentare.

Ma come evangelici siamo consapevoli che, da solo, il cambiamento delle norme serve a poco se non cambiano la cultura e il sentire delle coscienze. Per troppo tempo l'immigrazione é stata vissuta e interpretata come una minaccia mentre è solo la sfida di fronte al collasso di un'enorme area geopolitica che ha bisogno di pace, investimenti di cooperazione e democrazia". (06/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07