Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - COVID-19/TEST - DAL CONSIGLIO EUROPEO RACCOMANDAZIONE QUADRO COMUNE USO TEST RAPIDI ANTIGENE E RICONOSCIMENTO RECIPROCO RISULTATI TEST COVID-19 NEI PAESI UE

(2021-01-21)

  I leader europei hanno invitato nel dicembre 2020 la Commissione a presentare una proposta di raccomandazione del Consiglio su un quadro comune per i test rapidi dell'antigene e per il riconoscimento reciproco dei risultati dei test. La Commissione ha presentato la sua proposta il 18 dicembre 2020. Questa raccomandazione è stata negoziata dagli organi competenti del Consiglio e adottata sotto la presidenza portoghese. La raccomandazione del Consiglio non è giuridicamente vincolante; stabilisce le migliori pratiche, che gli Stati membri sono incoraggiati a seguire.

Oggi gli Stati membri hanno approvato  all'unanimità una raccomandazione del Consiglio che stabilisce un quadro comune per l'uso dei test rapidi dell'antigene e il riconoscimento reciproco dei risultati dei test COVID-19 in tutta l'UE. Si tratta di uno strumento centrale per aiutare a mitigare la diffusione del virus e contribuire al buon funzionamento del mercato interno; il riconoscimento reciproco dei risultati dei test per l'infezione da SARS-CoV2 effettuati da organismi sanitari certificati è essenziale per facilitare i movimenti transfrontalieri, la ricerca e il trattamento dei contatti transfrontalieri.

I componenti chiave di questa raccomandazione includono la convalida e il riconoscimento reciproco dei test rapidi dell'antigene e dei test RT-PCR tra gli stati membri, la condivisione di un set standardizzato di dati (attraverso una piattaforma digitale), lo sviluppo di un elenco comune di COVID-19 rapid test antigenici, assegnazione di priorità alle situazioni per l'uso di tali test (ad esempio, contatti di casi confermati, gruppi di focolai) e altro ancora. La raccomandazione include anche disposizioni a prova di futuro per affrontare le sfide della pandemia in evoluzione: l'elenco comune dei test rapidi dell'antigene COVID-19 appropriati dovrebbe essere sufficientemente flessibile per l'aggiunta o la rimozione di quei test la cui efficacia è influenzata dalle mutazioni COVID-19.(21/01/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07