Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - EUROPA/CLIMA E DIPLOMAZIA ENERGETICA- CONSIGLIO AFFARI ESTERI (CAE): "NECESSARIO RAGGIUNGERE DIMENSIONE ESTERNA GREEN DEAL EUROPEO

(2021-01-25)

  Il Consiglio Europeo ha adottato oggi le conclusioni sul tema "Clima e diplomazia energetica - Raggiungere la dimensione esterna del Green Deal europeo" .

Nelle sue conclusioni il Consiglio riconosce che il cambiamento climatico è una minaccia esistenziale per l'umanità . Rileva che l'azione globale per il clima non è ancora all'altezza di quanto è necessario per raggiungere gli obiettivi a lungo termine dell'accordo di Parigi e dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il Consiglio riconosce che, sebbene l'Europa dia prova di leadership e dia l'esempio rafforzando i suoi impegni interni, è urgente un'azione globale collettiva e decisiva. Il perseguimento coerente degli obiettivi di politica esterna è fondamentale per il successo del Green Deal europeo .

Il Consiglio invita tutte le parti a rafforzare l'ambizione dei contributi determinati a livello nazionale ea presentare strategie di sviluppo a lungo termine a basse emissioni ben prima della 26a conferenza delle parti a Glasgow nel novembre 2021, accogliendo anche con favore la recente neutralità climatica della metà del secolo come impegni di carbon neutrality , in particolare quelli recentemente assunti dalle principali economie.

Il Consiglio rileva inoltre il legame intrinseco tra cambiamento climatico e sicurezza e difesa , nonché la necessità di rafforzare e integrare il lavoro sul nesso clima e sicurezza, in particolare a sostegno delle attività delle Nazioni Unite.

Le conclusioni confermano il continuo impegno dell'UE a intensificare ulteriormente la mobilitazione dei finanziamenti internazionali per il clima , comprese le pratiche di finanza sostenibile, come contributo alla transizione verso la neutralità climatica. Il Consiglio rileva, in questo contesto, che l' UE è il maggior contributore di finanziamenti pubblici per il clima, avendo raddoppiato il suo contributo dalla cifra del 2013 a 23,2 miliardi di EUR nel 2019 .

Il Consiglio sottolinea che la diplomazia energetica dell'UE mirerà, come obiettivo principale, ad accelerare la transizione energetica globale, promuovendo l'efficienza energetica e le tecnologie rinnovabili, tra le altre cose. Allo stesso tempo, la diplomazia energetica dell'UE scoraggerà ulteriori investimenti in progetti infrastrutturali basati sui combustibili fossili nei paesi terzi, a meno che non siano allineati con un percorso ambizioso di neutralità climatica, e sosterrà gli sforzi internazionali per ridurre l'impatto ambientale e dei gas serra di infrastrutture esistenti per i combustibili fossili.

Il Consiglio chiede inoltre un'eliminazione graduale a livello mondiale del carbone nelle produzioni energetiche e lancerà o sosterrà il lancio di iniziative internazionali per ridurre le emissioni di metano.

Il Consiglio rileva che, sebbene la transizione energetica sia fondamentale per il percorso verso la neutralità climatica, avrà un impatto significativo sulle società, le economie e la geopolitica a livello globale. La diplomazia energetica dell'UE continuerà a svolgere un ruolo chiave nel mantenimento e nel rafforzamento della sicurezza energetica e della resilienza dell'UE e dei suoi partner .

Le conclusioni sottolineano l'importanza di strutture multilaterali efficaci e dell'approfondimento della cooperazione internazionale nelle pertinenti sedi internazionali, identificando nel contempo l'accordo di Parigi come il quadro multilaterale indispensabile che disciplina l'azione globale per il clima.(25/01/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07