Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - ALITALIA - DALL'INPS CHIARIMENTI SUL PROPRIO RUOLO: NESSUN RITARDO O INADEMPIMENTO VERSO ALITALIA.

(2021-02-24)

Gli oltre 10.000 dipendenti dell'Alitalia non riceveranno la busta paga di febbraio perchè le casse sono vuote. Quanto meno dovranno attendere il 2 marzo nell'attesa che si sblocchino i  fondi governativi. Il commissario Giuseppe Leogrande non potrà nemmeno anticipare la cassa integrazione, che riguarda a rotazione tutti i dipendenti. Dunque verti ce  d'urgenza tra i ministri coinvolti, Daniele Franco, MEF, Enrico Giovannini, Trasporti, Giancarlo Giorgetti, Sviluppo economico.

Da parte sua l'INPS  precisa in una nota che non vi è nessun ritardo o inadempimento verso Alitalia. Ed afferma che  attualmente Alitalia è beneficiaria di cassa integrazione straordinaria, in virtù di un'autorizzazione ministeriale che prevede il pagamento della prestazione anticipato dall’Azienda e successivamente conguagliato dall’Azienda con i contributi dovuti all’Istituto".

Inoltre, dichiara che "per l’eventuale passaggio a pagamento diretto della Cigs da parte dell’Istituto, l’Azienda sa che la richiesta deve essere fatta al Ministero del Lavoro.
Stante che l’Istituto non ha ricevuto nessun aggiornamento a riguardo, nessun ritardo o altro tipo di volontà ostativa può essere imputato all’Istituto sulla questione."

Inoltre, "in merito a presunti ritardi nei pagamenti ai lavoratori Alitalia da parte dell’Istituto sulla prestazione integrativa a carico del Fondo trasporto aereo, l’Azienda ha inviato il 12 e il 13 febbraio 2021 i dati utili per il calcolo per l’anno
2021, sui quali l’Inps ha immediatamente evidenziato all’Azienda, il 16 febbraio, alcune evidenti incongruenze e possibili inesattezze, invitandola ad una rettifica che consenta di erogare rapidamente le prestazioni, richiesta ulteriormente rinnovata in un incontro tecnico svoltosi ieri, 23 febbraio. La correzione dei dati attiene, in particolare, alle voci retributive alle quali far riferimento per individuare la misura delle prestazioni che, per espressa previsione del decreto interministeriale che disciplina la materia, devono collocarsi nei 12 mesi antecedenti la richiesta di accesso alla prestazione integrativa." (24/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07