Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - RAPPORTO MERCATO LAVORO 2020: 10 MILIONI BENEFICIARI INTERVENTI SOSTEGNO LAVORO E REDDITO= 27 MILIARDI DI SPESA. 6 MILIONI BENEFICIARI CIG. RdC/PdC + REM= 1,5 MILIONI E MEZZO

(2021-02-25)

  Il rapporto sul mercato del lavoro nel 2020 presentato congiuntamente da Ministero Lavoro, ISTAT, INPS, INAIL E ANPAL dedica un capitolo all'utilizzo degli strumenti di sostegno al reddito e all’occupazione nel contesto della
pandemia.

- Gli interventi adottati in materia di lavoro e reddito per fronteggiare l’emergenza Covid-19, gestiti da Inps, hanno comportato una spesa di oltre 27 miliardi fino a novembre 2020, per più di due terzi destinata alla Cassa integrazione. Alla stessa data, oltre 10 milioni risultano i beneficiari effettivi.

-  Tra marzo e settembre sono stati più di 6 milioni i lavoratori che hanno avuto almeno un trattamento di Cassa  integrazione, con un numero medio di ore integrate pari a 263. Il picco di lavoratori sospesi è stato registrato nel mese di aprile: 5,3 milioni con una media pro capite di 108 ore integrate; a settembre, termine del periodo di osservazione, i cassintegrati risultavano poco meno di un milione.

- L’intensità di ricorso alla Cig è fortemente variata: mentre ad aprile il 45% dei lavoratori in Cig risultava “a zero ore”, a partire da giugno tale quota si è ridotta scendendo sotto il 20%. Circa la metà dei cassintegrati non è più stato sospeso dopo maggio. Il numero di cassintegrati per almeno cinque mesi (continuativi o meno) è pari al 23%; tra questi il numero di quanti risultano sospesi continuativamente e sempre con elevata intensità (a zero ore) è pari a circa 165 mila, con 768 ore medie (pari a meno del 3% del totale).

-  I nuclei familiari beneficiari di Rdc/Pdc (reddito o pensione di cittadinanza) sono arrivati, in alcuni mesi del secondo semestre 2020, a oltre 1,2 milioni. Considerando anche il Rem (reddito di emergenza), i nuclei beneficiari di interventi contro la povertà a dicembre 2020 sono arrivati a circa 1,5 milioni.

- Nel 2020 il totale dei componenti dei nuclei percettori di Rdc sono stati 3,5 milioni; quelli di Rem quasi un milione.

- Tra i movimenti di entrata e uscita dal trattamento di Rdc risultano rilevanti quelli connessi alla conclusione dei primi 18 mesi continuativi di percezione del beneficio: il tasso di persistenza (quota di beneficiari continuativi per 18 mesi rispetto alla coorte iniziale) risulta pari al 70% e il tasso di reingresso (rientri nei due mesi successivi al mese di interruzione previsto dalla normativa) prossimo al 90%. (25/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07