Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA/TRASPARENZA RETRIBUTIVA - CES/ETUC: "BUONI PRINCIPI MA STRUMENTI INADEGUATI A TRASFORMARLI IN PARITA' RETRIBUTIVA"

(2021-03-04)

  La Commissione europea ha finalmente pubblicato la sua proposta di direttiva sulla trasparenza salariale - 460 giorni dopo che la Presidente von der Leyen si è insediato con la promessa di mantenere "entro i primi 100 giorni del mio mandato".

Rispondendo alla proposta, il vice segretario generale della CES Esther Lynch ha dichiarato:

“È necessaria una direttiva sulla trasparenza salariale che potrebbe accelerare i progressi verso l'uguaglianza salariale.
"La direttiva pubblicata oggi contiene molti buoni principi ma è delusa da strumenti inadeguati per farla funzionare nella pratica".

“La direttiva ridurrà la segretezza sulla retribuzione e farà luce sulla disuguaglianza salariale. Ma ammanetta donne e sindacati che vogliono trasformarlo in parità di retribuzione ".

  In particolare, la direttiva limita le verifiche salariali e i piani d'azione alle organizzazioni con oltre 250 dipendenti. Consente ai datori di lavoro di definire quali lavori possono essere confrontati quando si tratta di parità di retribuzione per lavori di pari valore

In tutta la direttiva si fa riferimento ai "rappresentanti dei lavoratori" invece che ai sindacati che aprirebbero la porta a falsi sindacati istituiti dai padroni, e persino ai "rappresentanti dei lavoratori" scelti dai padroni.

“La trasparenza è buona e gli audit salariali e i piani d'azione sono utili” ha affermato Esther Lynch “ma non garantiscono il cambiamento senza responsabilizzare le lavoratrici ed i sindacati a realizzare il cambiamento. Senza gli strumenti giusti per negoziare il cambiamento, i progressi potrebbero ancora essere lenti. La CES farà pressioni affinché la direttiva venga migliorata da deputati e ministri ".
Altrimenti, per ulteriori progressi, le donne in Europa dovrebbero aspettare fino al prossimo secolo per ottenere la parità di retribuzione." ha concluso l'esponente della Confederazione europea dei sindacati. (04/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07