Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RETE CONSOLARE IN UK - ON.UNGARO(PD/ESTERO): "PRESTO APERTURA NUOVI SLOT RINNOVO PASSAPORTI E RIPRISTINO PRENOTAZIONI TEL. A LONDRA. ARRIVATO CONSOLE APERTURA MANCHESTER

(2021-03-03)

"Con la pandemia e le relative norme di contenimento richieste dalle Autorità britanniche il Consolato Generale italiano a Londra è stato costretto a ridurre la capacità di accoglienza del pubblico e quindi a ridurre i servizi consolari. Una situazione che ha creato non pochi disagi ai cittadini AIRE soprattutto sul fronte del rinnovo dei passaporti. Molti semplicemente non riescono a mettersi in contatto con il Consolato o trovano disponibilità dopo molti mesi. Ma sono in arrivo buone notizie grazie al successo della campagna vaccinale nel Regno Unito che sta portando il paese fuori dall’emergenza e la graduale rimozione dei protocolli di sicurezza." Ne dà notizia l'On. Massimo Ungaro di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa.

Ungaro informa, inoltre "Ho sentito negli ultimi giorni il Console Generale Marco Villani che mi ha rassicurato che a breve saranno ampliati gli slot disponibili al pubblico per il rinnovo dei passaporti e ripristinato il servizio di prenotazione telefonico. È inoltre arrivato da pochi giorni nel Regno Unito il futuro console del nascente consolato di Manchester che dovrebbe aprire i battenti appena le condizioni di sicurezza relative alla pandemia lo consentiranno. "

Infine, dichiara "Ci tengo a ringraziare il console e tutto il personale del consolato per il grande lavoro che stanno facendo in condizioni davvero complesse, stretti tra la Brexit e la pandemia del Covid19, in quella che è ormai la più grande circoscrizione consolare italiana al mondo con oltre 700 mila connazionali. Il Consolato di Londra rimane uno dei consolati più produttivi al mondo con decine di migliaia di passaporti rilasciati ogni anno ed era infatti riuscito ad azzerare nei mesi scorsi l’arretrato accumulato negli anni immediatamente successivi al referendum sulla Brexit. Confido in una rapida ripresa del servizio, gli italiani all’estero non sono cittadini di serie B". (03/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07