Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - DAL PD ALL'ESTERO: NICOLA #ZINGARETTI RITIRI LE DIMISSIONI: SERVE RIPENSARE IL PARTITO, NON BASTA CAMBIARE UN SEGRETARIO"

(2021-03-05)

  "La notizia che circola da ieri circa le dimissioni da Segretario Nazionale del #PD, Nicola Zingaretti ci ha spiazzati". Lo afferma Federico Quadrelli, Segretario PD Berlino e Presidente PD Germania, in un appello condiviso da una cinquantina fra  Segretari, Presidenti ed esponenti del PD nei cinque continenti.

" Nel 2018, sottolinea, dopo elezioni disastrose che ci hanno consegnato ai minimi storici e con tutti a scommettere sulla scomparsa del PD, abbiamo vissuto una rinnovata spinta alla partecipazione con primarie aperte che hanno sorpreso tutte e tutti noi. Zingaretti ha ottenuto un risultato straordinario, non solo in termini %, ma anche per la forte partecipazione da parte di elettrici ed elettori, in Italia come all'estero.

Abbiamo condiviso la sua leadership, fatta di pazienza, impegno e voglia di ricostruire il tessuto lacerato della nostra comunità democratica, che sembrava destinata a dissolversi. Invece, ci siamo messi in gioco, di nuovo, ciascuno nei propri ambiti di responsabilità e impegno per rilanciare il PD come progetto comunitario, fatto di persone, storie e valori.

Abbiamo condiviso l'obiettivo di riformare il partito, il cambio nello stile politico, la capacità di tenere insieme, nonostante le enormi difficoltà - che oggi emergono in modo prepotente - visioni a volte molto diverse fra loro.

Le dimissioni del Segretario Nazionale, specie in un momento così grave per il Paese, non possono essere d'aiuto né al PD, né al governo. C'è bisogno di una guida saggia e dotata di autorevolezza.  Nicola Zingaretti  ne discuta con delegate e delegati all'Assemblea Nazionale e sia pronto a ritirare le sue dimissioni."

"Quello che occorre  è un partito rinnovato, e per fare ciò non basta cambiarne il Segretario. Si aprirebbe un'ennesima lotta interna per il potere, mentre i temi veri, quelli che occorre con urgenza discutere, scivoleranno nuovamente al fondo delle priorità."

Pertanto, "Passiamo dai tatticismi interni alla creazione di una strategia politica di lungo periodo: dobbiamo dare nuovo slancio alla partecipazione delle donne, dei giovani, delle minoranze; tornare a parlare a fasce di popolazione che, oggi più che mai, dopo la crisi sanitaria ed economica, sono ai margini ed hanno visto peggiorare la qualità della propria vita."

"Il Partito Democratico metta in discussione se stesso, in toto: a seguito alla revisione di processi e strutture serve un passaggio successivo di azione, ideale e programmatico, per costituirci come un vero e proprio partito socialdemocratico, ecologista e progressista, che abbia come bussola i valori della solidarietà, dell'equità e della giustizia sociale, in ogni loro declinazione.

Il lavoro fatto fino ad oggi non basta, occorre fare di più, ma la strada era quella giusta. L'abbiamo condivisa e vogliamo che questo sforzo continui. Si mettano da parte egoismi, ambizioni ed opportunismi di breve respiro: il PD è un riferimento imprescindibile per ogni alternativa alle destre. Ed oggi è ancora più importante di ieri, che le identità non si annacquino in un'esperienza di governo emersa da uno stato di profonda crisi ed emergenza, a causa di scelte irresponsabili e autolesioniste.

Per questo, da iscritte ed iscritti, da militanti o dirigenti locali, e soprattutto da cittadine e cittadini, chiediamo che il Segretario Nazionale Nicola Zingaretti pissa proseguire il suo lavoro di riforme, come da mandato dato dalle primarie fino alla naturale conclusione di questa esperienza. E sollecitiamo con forza tutte le componenti del partito ad esercitare un senso di lealtà e responsabilità che guardi lontano.

Confidiamo che l'Assemblea Nazionale sia l'occasione per aprire un percorso, con la guida di Zingaretti, che abbia come obiettivo una vera e profonda analisi, discussione e riforma del partito, ad ogni livello. Le domande che ci dobbiamo porre sono semplici: chi siamo? cosa vogliamo? con chi e con quale metodo vogliamo lavorare?
Federico Quadrelli (Ass. Nazionale/Germania),
Maria Rosaria Barbato  (Ass.Nazionale/Brasile),
Massimiliano Picciani  (Ass. Nazionale/Francia),
Michele Schiavone  (Ass.Nazionale/Svizzera),
Isabella Weiss Di Valbranca  (Ass.Nazionale/Nord America),
Gabriel Puricelli Yáñez  (Ass.Nazionale/Sud America),
Nicoletta Leo  (Ass.Nazionale/Nord Danimarca),
Giorgio Laguzzi  (Ass.Nazionale/Germania),
Lara Galli  (Ass.Nazionale/Germania) ,
Chiara Dellapasqua  (Ass. Nazionale/Belgio),
Alessandra Buffa  (Ass. Nazionale/Belgio),
Grazia Tredanari (Ass.Nazionale/Nord America),
Orazio Puccio  (Ass. Nazionale/Spagna),
Roberto Stasi  (Ass. Nazionale/UK),
Marco Onorato  (Ass. Nazionale/Lussemburgo),
Pasquale Matafora  (Ass.Nazionale/Sud America),
Andrea Lanzi (Ass. Nazionale/Brasile),
Salvatore Riggio (Ass.Nazionale/Oceania) ,
Emilia La Pegna (Ass.Nazionale/Oceania),
Salvino Testa  (Ass.Nazionale/Svizzera),
Valeria Zimotti  (Ass.Nazionale/Svizzera),
Angela Maria Pirrozzi (Ass.Nazionale/Nord America),
Santo Vena (Ass.Nazionale/Svizzera),
Angela Vescio (Ass.Nazionale/Svizzera) ,
Vincenzo Varresi (Svizzera) ,
Annamaria Falcone (Ass.Nazionale/Svizzera) ,
Antonio Di Bitonti (Svizzera),
Federico Mori (Ass. Nazionale/Belgio),
Elena Raffetti  (Scandinavia),
Jolanda Pupillo  (UK),
Francesco Marella (Austria),
Santi Donato  (UK),
Carlo Taglietti  (Germania),
Flavio Venturelli (Germania),
Luca Miggiano (Olanda),
Ottavio Perchia (Svizzera),
Elio Vergna  (Olanda),
Piero Rumignani (Germania),
Antonio Giannetti (Canada),
Michele Testoni  (Spagna),
Letizia Elsa Maulà (Olanda),
Marcello Battistig (Olanda),
Sandra Colombini Hatch (USA),
Nella Sempio  (Svizzera),
Egidio Stigliano (Svizzera),
Giuseppe Plaia(Svizzera),
Enrico Moroni (Svizzera),
Cristiano Ristuccia  (UK). (05/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07