Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - INTELLIGENZA ARTIFICIALE - ON.FUSACCHIA (GRUP.MISTO): CONFRONTO INTERGRUPPO PARLAMENTARE CON ESPERTI, MEMBRI COMMISSIONE UE ED EUROPARLAMENTARI SU STRATEGIA NAZIONALE

(2021-05-03)

“La proposta di regolamento europeo sull’intelligenza artificiale avanzato dalla Commissione europea lo scorso 21 aprile riguarda questioni complesse e dirimenti per il futuro delle nostre economie e società: dagli algoritmi che hanno impatto sui lavoratori, al riconoscimento facciale, alla ricerca, allo sviluppo di nuove imprese innovative, a molto altro”, dichiara l’onorevole Alessandro Fusacchia, deputato di Facciamo Eco e coordinatore dell’intergruppo parlamentare sull’intelligenza artificiale.

“Per questo come Intergruppo parlamentare abbiamo promosso un incontro che si terrà online giovedì 6 maggio per approfondire la proposta di regolamento e confrontarci tra esperti e parlamentari”, prosegue Fusacchia.

“L’Italia, anche a causa dei cambi di governo, è indietro, non si è ancora data una strategia nazionale, non sembra intenzionata ad investire abbastanza. Non c’è altro tempo da perdere e occorre rimediare. Bisogna capire la direzione da prendere, cosa ci piace e cosa ci piace meno di quello che sta emergendo come quadro europeo, e posizionare il nostro Paese su questa sfida epocale attraverso la nostra strategia”.

“Abbiamo per questo invitato a confrontarsi con noi anche la direttrice per l’IA della Commissione europea Lucilla Sioli e i due colleghi parlamentari europei Brando Benifei e Alexandra Geese. L’incontro sarà chiuso da un’intervista alla sottosegretaria Anna Ascani su IA nel PNRR e sulle prossime intenzioni del Governo e confido usciremo con una agenda condivisa per non lasciare le questioni legate all’IA – i rischi da gestire e le opportunità da costruire – orfane di tutti”, conclude Fusacchia.

L’evento sarà trasmesso in diretta sui siti o sulle pagine Facebook di Alessandro Fusacchia, di altri parlamentari e su quelle dei quotidiani Domani, Il Sole 24ORE, Fortune Italia, e Wired Italia. (03/05/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07