Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - COOPERAZIONE - COORDINAMENTO MAECI/OIM : AL CENTRO ULTIMO INCONTRO: FONDO MIGRAZIONI

(2021-07-20)

  Si è svolto oggi un incontro di coordinamento sulle priorità in ambito migratorio nell’area del Mediterraneo tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), presieduto dalla Vice Ministra Marina Sereni e dal Direttore Generale António Vitorino.

------------------------------------------------------------------------------------
L'incontro fa seguito alla quarta riunione annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, alla quale hanno partecipato il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Giorgio Marrapodi, e il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri. È stata inoltre presentata un’informativa sul Fondo Migrazioni da parte del Direttore generale per le gli italiani all'estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali.
Al Comitato hanno assistito rappresentanti delle altre Amministrazioni, competenti per i temi trattati, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e delle associazioni rappresentative degli enti locali. Durante la riunione sono stati deliberati Contributi Volontari a Organizzazioni Internazionali e iniziative bilaterali e multi-bilaterali in Africa e Asia per un importo totale di 14,5 milioni di euro, nonché alcuni atti importanti per il funzionamento del Sistema della Cooperazione italiana.
In particolare, si segnalano i contributi volontari di 6 milioni a favore del Comitato italiano della Croce Rossa e di 1,7 milioni a favore dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Per quanto riguarda i contributi finalizzati, è stato deliberato quasi un milione e mezzo per un progetto di ricerca in Etiopia e Gibuti del Centro Internazionale di Biotecnologia di Trieste, 1,1 milioni per un progetto in Pakistan del Programma delle Nazioni Uniti per lo sviluppo (UNDP) per il monitoraggio dei ghiacciai contro il rischio idrogeologico, 1,5 milioni per il Forum Nazionale delle Diaspore e più di 2 milioni a sostegno delle micro, piccole e medie imprese del Burkina Faso.
---------------------------------------------------------------------------------------------
L’incontro odierno con l'OIM  ha consentito di consolidare l’approccio integrato alle migrazioni alla base dei programmi realizzati dall’Italia nei Paesi di transito e origine dei flussi migratori. In particolare, sono stati discussi i programmi OIM finanziati negli ultimi mesi con il Fondo Migrazioni della Farnesina, che consentiranno di intensificare il contrasto al traffico di esseri umani e promuovere la coesistenza pacifica con le comunità locali, con evidenti effetti di riduzione sulla pressione migratoria verso la rotta del Mediterraneo centrale.

A questo riguardo, è stato espresso unanime apprezzamento per il sostegno a importanti programmi in Paesi terzi prioritari per l’Italia. Tra questi: la Bosnia Erzegovina, dove grazie ai 1,5 milioni di euro stanziati dalla Farnesina saranno rafforzate la capacità delle autorità locali nelle attività di assistenza e accoglienza ai migranti e a migliorare la resilienza delle comunità locali; l’Algeria, destinataria di un intervento di 2 milioni di euro per la formazione di funzionari impegnati nel controllo delle frontiere, con particolare attenzione alla tutela dei diritti umani dei migranti;  la Libia e il Niger, in cui si rafforza l’impegno del Fondo Migrazioni grazie a un finanziamento di 5 milioni di euro per attività di assistenza ai migranti, inclusi i rimpatri volontari assistiti verso i rispettivi Paesi di origine; il Corno d’Africa, dove grazie a un recente intervento di 2,25 milioni di Euro del Fondo Migrazioni si fornirà sollievo ai migranti che si trovano nelle zone di confine tra i Paesi della regione a seguito della crisi del Tigray.

La Vice Ministra Sereni ha dichiarato: “Il dialogo con l’OIM è un’occasione fondamentale per rafforzare l’impegno italiano nella gestione di un fenomeno complesso come quello delle migrazioni nell’area del Mediterraneo. Grazie al Fondo Migrazioni e alla Cooperazione, negli ultimi anni la relazione con OIM ha sperimentato un enorme salto di qualità mediante la promozione di progetti nei Paesi di origine e di transito imperniati sui principi di partnership, responsabilità e solidarietà, con lo sguardo rivolto alla promozione dello sviluppo e al tema fondamentale della tutela dei diritti umani”.(20/07/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07