Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - AFGHANISTAN - MIN.VIGNALI (DGIEPM MAECI) SOTTOSCRIVE AL VIMINALE PROTOCOLLO PER CORRIDOI UMANITARI

(2021-11-04)

Il Direttore Generale per gli Italiani le Politiche Migratorie, Luigi Maria Vignali ha sottoscritto oggi in rappresentanza del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale il Protocollo per la realizzazione di “Corridoi umanitari/Evacuazioni per l’Afghanistan”. Alla cerimonia, svoltasi al Viminale, ha preso parte il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Firmatari dell’intesa, oltre a Farnesina e Viminale, sono OIM e UNHCR e organizzazioni della società civile, tra cui Comunità di Sant’Egidio, CEI/Caritas, FCEI e Tavola Valdese, ARCI e INMP.

Su impulso del  Ministro Di Maio e in linea con il Piano d’azione italiano per l’Afghanistan, il progetto realizza un canale legale di ingresso in Italia per 1.200 cittadini afghani rifugiati in Paesi limitrofi (Iran e Pakistan), in continuità con gli sforzi già profusi nell’operazione “Aquila Omnia”.

Nel segno dell’impegno del Governo italiano ad assistere i profughi afghani, il Protocollo conferma e innova la “buona prassi” italiana dei corridoi umanitari, la più avanzata a livello europeo per quanto riguarda l’accoglienza ai rifugiati. (04/11/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07