Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - UNIVERSITA' - CRESCE IL NUMERO DI STUDENTESSE IMMATRICOLATE 60% SU 40% UOMINI MA RIMANE PREPONDERANTE COMPONENTE MASCHILE DISCIPLINE STEM

(2021-12-13)

Aumenta ancora, di un punto percentuale, la quota delle studentesse, che tra gli iscritti al primo anno “battono” gli studenti 60% a 40%. Lo si rileva all'ateneo di Parma, università che ha registrato una consistente crescita di nuovi iscritti.

Tuttavia, se il trend femminile è in aumento, permane lo zoccolo duro delle discipline Stem che rimangono appannaggio degli studenti.
Tra i Dipartimenti più “gettonati” dalle ragazze, a livello percentuale, in cui si supera l’80% di iscritte al primo anno, troviamo, infatti, il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC (82%), seguito dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali (71%) e dal Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie (67%). Resta invece preponderante la componente maschile ai Dipartimenti di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche (75% di studenti iscritti al primo anno) e di Ingegneria e Architettura (69%).

Il Dipartimento in cui, tra gli iscritti al primo anno, la presenza maschile e quella femminile sono più bilanciate è quello di Scienze Economiche e Aziendali: studenti al 47%, studentesse al 53%. (13/12/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07