Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CINEMA ITALIANO IN FRANCIA - "DE ROME A PARIS" RASSEGNA DI INCONTRI CON IL CINEMA ITALIANO

(2022-01-14)

È iniziata ieri, 13 gennaio, la rassegna di cinema De Rome à Paris - Rencontres du Cinéma Italien, che ogni anno offre al pubblico parigino un ricco ed eterogeneo spaccato del cinema italiano contemporaneo, con un programma di proposte inedite in Francia.

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti, in rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, il Primo Consigliere - Andrea Macchioni, il Responsabile del Progetto De Rome à Paris per MiC-Cinecittà - Roberto Stabile e, in video, il regista Gabriele Mainetti. L’iniziativa, divenuta un evento atteso da tanti appassionati del cinema italiano, è promossa dalla DG Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, dal MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con ICE-Agenzia, Ambasciata d’Italia a Parigi, Cinecittà e ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali.

I film in programma sono: Deandré#Deandré "Storia di un Impiegato" di Roberta Lena, "Il Legionario" di Hleb Papou, Lovely Boy di Francesco Lettieri, "Qui rido io"di Mario Martone, "Takeaway" di Renzo Carbonera, "Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto" di Riccardo Milani alla presenza dei registi, e ancora "3/19" di Silvio Soldini, e due anteprime francesi "A Chiara" di Jonas Carpignano e "Piccolo Corpo" di Laura Samani.

Il calendario degli eventi si arricchisce, inoltre, di un appuntamento riservato ai professionisti del settore cinematografico, per incoraggiare la cooperazione tra i due paesi e incrementare la distribuzione di film italiani in Francia. L’evento business De Rome à Paris - Les Rencontres Professionnelles, organizzato in collaborazione con CNC e Unifrance, quest’anno è dedicato agli Work in Progress.
Lunedì 17 gennaio, i professionisti del settore audiovisivo francese avranno l’opportunità di vedere in anteprima 12 film italiani in uscita e di incontrare e confrontarsi con la controparte italiana presente a Parigi. Il programma completo è consultabile ai siti festivalderomeaparis.com o italianpavilion.it. (14/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07