Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA E FINANZA - EUROPA - PASCHAL DONOHOE (PRES. EUROGRUPPO): "FORTE RIPRESA ECONOMICA NONOSTANTE I MOLTI RISCHI E SFIDE. ANDARE AVANTI SULL'UNIONE BANCARIA"

(2022-01-17)

  "Il nostro primo punto all'ordine del giorno è stato quello di confrontare la performance della zona euro in questa fase di ripresa dalla pandemia rispetto alla performance che stiamo vedendo in altre parti del mondo." Così  il Presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe, sintetizzando per i giornalisti l'incontro dell'Eurogruppo , che ha fatto seguito alla cerimonia commemorativa del Presidente del Parlamento Europeo, l'italiano David Sassoli.

Un dibattito - ha riferito Donohoe -  facilitato da un documento preparato dal Commissario Gentiloni e da una presentazione del capo economista dell'OCSE, Laurence Boone. Ciò che questa discussione ha sottolineato per tutti noi è che gli sforzi che abbiamo compiuto per aiutare l'economia europea a riprendersi dal COVID-19 sono stati appropriati, sono stati della giusta portata e hanno fatto un'enorme differenza nell'aiutare le persone dell'Unione Europea.

Se guardo a dove siamo ora, possiamo vedere una ripresa economica forte nonostante i molti rischi, le molte sfide. Per molti membri dell'Unione Europea, possiamo vedere che i livelli di produzione economica sono già al livello in cui erano prima della pandemia o si stanno avvicinando a quel punto. Quello che abbiamo anche discusso è l'impatto delle nostre misure nel preservare l'occupazione, preservare il reddito e creare risparmi. Crediamo nell'impatto positivo che le nostre misure hanno avuto nell'aiutare le nostre economie a riprendersi.

Continuiamo a essere molto consapevoli dei rischi e delle sfide che ci attendono. Questo è il motivo per cui il secondo punto all'ordine del giorno era una discussione su dove stiamo con la solvibilità aziendale e la potenziale vulnerabilità che i datori di lavoro potrebbero affrontare quando ci si sposta da livelli generali di sostegno economico a livelli più mirati di sostegno economico. Abbiamo avuto una buona discussione in merito e abbiamo sentito la Commissione in merito ai diversi settori politici a cui stanno dando la priorità.

È importante aiutare i datori di lavoro a essere pronti per questo momento di cambiamento. Abbiamo avuto livelli di insolvenza inferiori a quelli che sarebbero stati in tempi normali durante i momenti più difficili della pandemia. Mentre ci avviciniamo al 2022, continuiamo, spero, a essere in grado di apportare cambiamenti ai nostri livelli di intervento mentre ci spostiamo a un punto diverso nell'affrontare la pandemia. Abbiamo convenuto che questo è qualcosa su cui vogliamo continuare a concentrarci. Continueremo a monitorarlo ed a discutere le modifiche che possiamo apportare alle procedure concorsuali a livello nazionale. Molti di noi hanno già adottato misure a livello nazionale per aiutare le nostre economie ed i lavoratori a passare a parti nuove e in crescita della nostra economia.

Si è quindi passati all'approvazione della raccomandazione sulla politica economica della zona euro. Questa è stata in realtà una discussione piuttosto breve, dato il consenso che abbiamo avuto prima di questo incontro e tutto il lavoro che è stato fatto per essere pronti per il nostro accordo oggi. Quindi abbiamo concordato la giusta posizione di bilancio per la zona euro per il 2022 e abbiamo concordato il tipo di politiche che devono essere messe in atto quest'anno per contribuire a sostenere la nostra ripresa. Ma siamo stati anche chiari sulle aree di progresso che dobbiamo compiere. Tra poco arriverò all'Unione bancaria e all'unione dei mercati dei capitali.

Prima di allora, abbiamo avuto la nostra prima discussione sostanziale sulla dimensione della zona euro del quadro di governance economica. E in questa parte del nostro incontro, abbiamo ascoltato molte opinioni da parte dei governi in relazione al processo di progetto di bilancio, in relazione alle procedure di sorveglianza in essere, in relazione alle regole di bilancio, in relazione al valore della politica economica nazionale coordinamento, e anche in relazione a come possiamo garantire che abbiamo impegni in atto riguardo alle nostre finanze nazionali, che siano rispettati e che siano controllati in modo trasparente. Questa è stata la prima discussione su questo particolare argomento. È giusto dire e anzi evidente che avremo molte altre discussioni su questo argomento nel prossimo periodo. Ma abbiamo avuto un buon tono in questa discussione, i colleghi sono intervenuti consapevoli dell'importanza di questa discussione e, pur delineando le loro opinioni nazionali, erano consapevoli della necessità di trovare un accordo in questo settore mentre ci muoveremo attraverso il 2022.

In formato inclusivo, siamo quindi passati a un debriefing sul vertice dell'eurozona e a una valutazione della nostra posizione rispetto all'Unione bancaria. Ho sottolineato ai colleghi che c'è un imperativo economico su di noi ad agire. C'è anche una finestra di opportunità politica durante la quale dovevamo agire. Questo è stato approvato da tutti i ministri. Nel prossimo periodo presenterò un'ulteriore iniziativa sull'Unione bancaria che illustrerà come vogliamo raggiungere progressi e raggiungere un accordo sui diversi flussi di lavoro e file. Per sottolineare, non si tratta di raggiungere un accordo su un particolare settore politico all'interno dell'Unione bancaria, a questo punto. Si tratta di un processo per portare avanti tutti i progetti nell'Unione bancaria e raggiungere un accordo su come li metteremo in sequenza e come ci impegneremo al loro interno.

Quindi abbiamo trattato molto nella nostra prima riunione dell'Eurogruppo del nuovo anno. Abbiamo anche avuto l'opportunità di valutare a che punto siamo con l'attuazione del trattato ESM riveduto, che l'Eurogruppo continua a impegnarsi a realizzare. Sono fiducioso che faremo progressi sull'Unione bancaria e altrettanto fiducioso che avremo un ambiente politico e uno spazio politico all'interno del quale possiamo impegnarci nella revisione delle regole fiscali e essere di aiuto, spero, a Paolo nei suoi sforzi portare avanti questo processo vitale per l'Unione europea. (17/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07