Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Immigrazione

IMMIGRAZIONE - VISENTINI(SEGR.CONF.CES): INCREMENTO MORTI DOVUTO A FINE OPERAZIONE SALVATAGGIO MARE NOSTRUM". RIAVVIO OPERAZIONE COMPETENZA SINGOLI STATI"

  Intervenendo al convegno Confronto e proposte  su “Com’è cambiata la natura dei flussi d’ingresso a causa della crisi economica e dell’emergenza africana” promosso dal Coord. Nazionale Dip. Politiche Migratorie della UIL, Luca Visentini, Segr. Confederale CES, e candidato unico alla Segreteria Gneerale della Confederazione europea dei Sindacati- ha denunciato l'incremento dell'attività da parte delle organizzazioni criminali nel Mediterraneo, ma ha anche sottolineato come si sia passati da un uguale numero di partenze  dalle coste africane rispetto al passato ad un incremento del numero di morti, dovuto  alla fine dell'operazione  Mare Nostrum decretata dal governo italiano.

“In assenza di una politica di  ‘ricerca e salvataggio’ gli arrivi sono gli stessi di prima ma il numero di morti è  sensibilmente aumentato. D’altra parte,  i barconi commerciali non hanno gli strumenti per salvare le persone. Oggi nessuno fa ricerca come faceva in passato la Marina Italiana che si occupava sia di ricerca che di salvataggio. Frontex non può intervenire, il loro mandato giuridico non lo prevede e non hanno i mezzi. Ora  queste operazioni sono affidate a privati,” ha  puntualizzato Visentini auspicando la ripresa di Mare Nostrum con l’intervento della Marina e sottolineando come la responsabilità  di riavviare  questa operazione non sia di competenza dell’UE ma sia in mano ai singoli  Stati.

Visentini ha altresì ribadito la necessità di istituire una polizia internazionale per colpire  gli scafisti sul campo e,  sempre nei paesi d’origine, di creare corridoi umanitari  dove sia possibile anche  esaminare le richieste dei richiedenti asilo. “In Libia ora è difficile ma esistono punti dove si possono realizzare,” ha osservato Visentini. (VEDI: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=30005).(23/04/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-04-23 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07