Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO...E NON SOLO - 65.MO TRENTO FILM FESTIVAL: PER "AVVICINAMENTI" ALLA SCOPERTA DI ATHOS

<a href="https://www.youtube.com/watch?v=tPcmBKxDCg4 (rf)" />

Martedì 21 marzo, al Teatro San Marco, alle 17.30 e alle 20.45, sarà proiettato uno dei film più attesi della rassegna cinematografica “Avvicinamenti” del 65° Trento Film Festival. Si tratta di Athos (Germania/2016/95?), di Peter Bardehle e Andreas Martin, un film che rappresenta un’occasione unica per scoprire uno dei luoghi spirituali più misteriosi e inaccessibili al mondo, precluso a giornalisti, donne, turisti e semplici curiosi: il monastero sul Monte Athos, situato nella parte più orientale della Penisola Calcidica, in Grecia. Il documentario, considerato dalla critica un’opera di grande impatto e profondità, rilancia l’idea di un tempo di vita diverso seguendo lo scorrere dei giorni dei monaci che vivono nel monastero.

Gli autori hanno dovuto attendere tre anni prima di ottenere l’autorizzazione (la prima volta nella storia del monastero) a potere filmare i luoghi più segreti della comunità religiosa, le processioni, le preghiere rituali, seguendo in particolare la vita di tre monaci, Padre Epiphanios, Padre Galaktion e il novizio Padre Loukianos. Grazie al film, si possono così scoprire i ritmi e gli impegni durante la giornata dei tre protagonisti, dalla preghiera individuale, alla preparazione dei pasti, dall’accoglienza dei pellegrini ai diversi lavori quotidiani, alle celebrazioni rituali. Filo conduttore del documentario è il percorso che ogni uomo deve compiere nella propria vita: «Per poter aiutare gli altri, dobbiamo prima curare le nostre anime», ricorda uno dei protagonisti del film.

Per tutelare la tranquillità di chi ha scelto di isolarsi dal mondo, l’accesso al monastero è strettamente limitato, ai duemila monaci, rigorosamente maschi, che vi abitano tutto l’anno, a chi vi lavora e a chi vi giunge in pellegrinaggio.(18/03/2017-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2017-01-18 00:01)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07