Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - BILANCIO INCA - L'IMPEGNO DI INCA IN ITALIA E ALL'ESTERO NEL RENDERE ACCESSIBILI AI CITTADINI DIRITTI E SERVIZI - LE CONSULENZE SUL WELFARE

  In  una situazione come quella attuale, in cui manca un coordinamento fra tutti i soggetti interessati al Sistema Welfare, compresi i corpi intermedi, il ruolo del Patronato è determinante per il  l direttore generale dell'INAIL Giuseppe Lucibello .  Sotto i più diversi aspetti, dall'impegno all'ascolto, stigmatizzato da Marzia Valeri, neo Direttrice per le politicihe previdenziali ed assicurative  e rapporti con gli Istituti di Patronato del Ministero del Lavoro, all'accessibilità, sottolineata dal Presidente del CNEL Tiziano Treu.
Si perchè non basta possedere il diritto, occorre che il diritto divenga accessibile

Un sistema necessario -  ha stigmatizzato il Presidente del CNEL - che “favorisce concretamente l’accessibilità alle diverse prestazioni di welfare, soprattutto nei momenti di crisi, come quello attuale, in cui prevale l’incertezza dei diritti ”. “Rendere accessibile il welfare è fondamentale non soltanto per i cittadini - ha aggiunto – ma anche per ridurre le disuguaglianze e aumentare la capacità individuale di partecipazione democratica. Un vantaggio che si ripercuote sull’economia nel suo complesso”. 

Ma l'accessibilità spesso non e' un dato favorito dai sistemi di semplificazione tecnologica che si risolve in molti casi in una sorta di  "ostruzionismo istituzionale" per le difficoltà che oppone al cittadino". Dunque, se si vuole veramente arrivare ad una evoluzione tecnologica si deve "cambiare registro"- ha avvertito Piccinini.

“Le persone che si rivolgono all’Inca non sono dei numeri, ha esplicitato il Segretario Confederale della CGIL Nino Baseotto, ma l’espressione di un bisogno di tutela individuale che va ben oltre il semplice espletamento di una pratica" . Per questo, dobbiamo valorizzare il lavoro di assistenza svolto dagli operatori e dalle operatrici del Patronato, superando la timidezza che finora abbiamo mostrato", ha concluso il  segretario confederale della Cgil chiudendo la  tavola rotonda sul Bilancio Sociale 2017 del Patronato INCA.....(10/07/2017-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2017-07-10 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07