Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - INCONTRO PRESIDENTE REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA CON IL CORPO DIPLOMATICO STATI ESTERI ACCREDITATO

"Nell'ambito delle relazioni con l'estero, l'anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato significativo per il mio Paese e, sul piano internazionale, denso di avvenimenti non sempre di semplice e univoca interpretazione e destinati a lasciare un segno profondo anche per l'anno che viene". E' l'incipit del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella al corpo diplomatico degli Stati Esteri accreditati a Roma .

Il Presidente Mattarella, dopo aver stigmatizzato il miglioramento della situazione economica del Paese e lo Sviluppo del Sistema Italia nel mondo , ha affrontato alcuni  elementi di particolare importanza nella strategia internazionale, segnalando i pericoli di fronte alla creazione di una sorta di ragnatela nelle relazioni internazionali...

"La Repubblica italiana ritiene che la politica estera non possa essere ispirata alla logica arida di una somma zero tra gli interessi contrapposti dei vari Paesi, bensì sia strumento per la costruzione di spazi sempre più condivisi e convenienti reciprocamente tra i popoli, un esercizio in cui sia possibile edificare rispetto per la coabitazione di interessi, valori, aspirazioni, delle diverse parti coinvolte.

E' questo lo spirito con il quale l'Italia ha svolto, nel 2017, due compiti di impegnativo profilo nell'ambito delle relazioni internazionali multilaterali: la Presidenza del G7 e il mandato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Allo stesso modo, con lo stesso paziente metodo, opereremo con la Presidenza dell'OSCE, che ci apprestiamo ad assumere nel 2018...... (18/12/2017-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2017-12-15 00:12)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07