Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - GOVERNO - MATTARELLA "SCELGANO I PARTITI: GOVERNO DI SERVIZIO, OPPURE NUOVE ELEZIONI SUBITO: A LUGLIO O IN AUTUNNO"

  "Una verifica concreta attenta e puntuale di tutte le possibili soluzioni in un Parlamento - contrassegnato come è noto - da tre schieramenti principali nessuno dei quali dispone della maggioranza. Condizione questa che richiede necessariamente che due di essi trovino un' intesa per governare non è riuscito il tentativo di dar vita a una maggioranza tra il centrodestra e il Movimento cinque Stelle." A sintetizzare gli esiti delle ultime consultazioni da parte dei maggiori partiti politici italiani lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
  "Non ha avuto esito la proposta del Movimento cinque Stelle di formare una maggioranza con la sola lega si è rivelata impraticabile una maggioranza tra il Movimento cinque stelle e il partito democratico è stata sempre affermata da entrambe le parti l' impossibilità di un intesa tra il centrodestra e il partito democratico"  tutte queste indisponibilità mi sono state confermate questa mattina nel corso dei colloqui di oggi " 

Mattarella ha poi fatto presente "ho chiesto alle varie forze politiche particolarmente a quelle più consistenti se vi fossero nuove possibilità d' intesa. Se ne fossero emerse, registrando che non ve ne sono.
Come è evidente - ha dichiarato il Presidente della Repubblica - non vi è alcuna possibilità di formare un governo sorretto da una maggioranza nata da un accordo politico"
"Sin dall' inizio delle consultazioni - ha ricordato poi -  ho escluso che si potesse dar vita o un governo politico di minoranza. In questo senso  era stata questa mattina una richiesta in tal senso che" pero', "sembra sia già venuta meno.
E Mattarella spiega "Un governo di minoranza condurrebbe alle elezioni e ritengo in queste condizioni che sia più rispettoso della logica democratica che a portare alle elezioni sia un governo non di parte"

"In ogni caso - ha aggiunto - il governo presieduto dall' onorevole Gentiloni, che ringrazio per il lavoro che ha svolto ben oltre il mento in questa situazione anomala con le forti limitazioni di un governo dimissionario,  ha esaurito la sua  funzione e non può essere ulteriormente prorogato,  in quanto espressione del Parlamento precedente di una maggioranza parlamentare che non c'è più."

Dunque "quali che siano la decisione che assumeranno i partiti è quindi doveroso dar vita a un nuovo governo. Non si può attendere oltre." Per il Presidente della Repubblica deve essere "un governo con pienezza di funzioni che possa amministrare il nostro Paese senza i limiti operativi di un governo dimissionario;  che metta in condizione il Parlamento di svolgere appieno la sua attività;  che abbia titolo pieno per rappresentare l' Italia nelle imminenti e importanti scadenze nella Unione Europea, dove a giugno si assumeranno decisioni che riguardano gli immigrati, il bilancio dei prossimi sette anni,  la moneta comune"

GOVERNO DI SERVIZIO:
"Dai partiti fino a pochi giorni addietro è venuta più volte la richiesta di tempo per raggiungere intese. Può essere utile che si prendano ancora del tempo per approfondire il confronto fra di essi e per far maturare - se possibile-  un' intesa politica per formare una maggioranza di governo, ma nel frattempo in mancanza di accordi consentano attraverso il voto di fiducia che nasca un governo neutrale di servizio.

Un governo neutrale rispetto alle forze politiche laddove si formasse nei prossimi mesi una maggioranza parlamentare questo governo si dimetterebbe con immediatezza per lasciar campo libero a un governo politico.

GOVERNO DI GARANZIA:
Laddove invece tra i partiti in Parlamento non si raggiungesse alcuna intesa quel governo neutrale dovrebbe concludeRE la sua attività a fine dicembre - approvata la manovra finanziaria per andare subito dopo a nuove elezioni.

Un governo di garanzia. Appunto, per  questo chiederò ai suoi componenti l' impegno a non candidarsi alle elezioni."

L'IPOTESI ALTERNATIVA: VOTO A DICEMBRE
"Ipotesi alternativa - per il Presidente Mattarella - è quella di indire nuove elezioni subito appena possibile. Gestite dal nuovo governo." Però " non vi sono i tempi per un voto entro giugno".

ELEZIONI. QUANDO ?
"Sarebbe possibile svolgerle in piena estate ma sinora si è sempre evitato di farlo perché questo renderebbe difficile l'esercizio del voto agli elettori.

Si potrebbe quindi fissarle per inizio di autunno.

Rispetto a quest' ultima ipotesi a me compete far presente alcune preoccupazioni che non vi sia dopo il voto il tempo per elaborare e approvare la manovra finanziaria e il bilancio dello Stato per il prossimo anno con il conseguente inevitabile aumento dell' Iva ecco gli effetti recessivi che l' aumento di questa tassa provocherebbe

Va considerato anche il rischio ulteriore di esporre la nostra situazione economica a manovre e offensive della speculazione finanziaria sui mercati internazionali

Vi è inoltre il timore che a leggere elettorale invariata in Parlamento si riproduca la stessa condizione attuale o non dissimile da questa con tre schieramenti nessuno dei quali con la necessaria maggioranza schieramenti resti probabilmente nello disponibile alla collaborazione da una campagna elettorale aspra e polemica

Va tenuto anche in debito conto: il bisogno di tempi minimi per assicurare la possibilità di partecipazione alla competizione elettorale.

Mi auguro che dalle varie forze politiche giungono risposta positiva, nel senso dell' assunzione di responsabilità nell' interesse dell' Italia, tutelando in questo modo il voto espresso dai cittadini il quattro di marzo.

Laddove questo non avvenisse il loro governo politicamente neutrale, come ho detto, resterebbe in carica per le elezioni da svolgere o in piena estate ovvero in autunno con i rischi che ho ricordato prima

Sarebbe la prima volta nella storia della Repubblica che è una legislatura si concluda senza neppure essere avviata.

La prima volta che il voto popolare non viene utilizzato e non produce alcun effetto.

Scelgano i partiti con il loro libero comportamento nella sede propria:  il Parlamento, tra queste soluzioni alternative:

1 - dare pienezza di funzioni a un governo che stia in carica sinche' fra di loro non si raggiunga un' intesa per una  maggioranza politica e comunque non oltre la fine dell' anno.

2 - oppure nuove elezioni subito nel mese di luglio ovvero in autunno." (07/05/2018-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2018-05-07 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07