Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Economia

ECONOMIA E LAVORO - A ROMA ASSEMBLEA ANNUALE COMITATI ECONOMICI E SOCIALI OSPITE DEL CNEL - JAHIER (CESE): " COMITATI GARANTISCONO DIALOGO DEMOCRATICO STRUTTURATO FONDAMENTALE"

  A Roma ci sarà il primo grande confronto europeo dopo le elezioni di maggio. L'occasione è l'Assemblea annuale dei Comitati economici e sociali che si terrà il 13 e 14 giugno presso il CNEL alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo ha annunciato il Presidente del CESE, Luca Jahier, durante il seminario su “Il reddito minimo in Europa. Il caso italiano”, organizzato in collaborazione con l'associazione Arel. (VEDI VIDEO CNEL)

“I Comitati economico e sociali nelle loro diverse denominazioni e organizzazioni nei Paesi dell'Unione Europea sono un luogo istituzionale prezioso che garantisce un dialogo strutturato tra le varie componenti delle forze economiche e sociali e della società civile e le istituzioni- ha affermato Luca Jahier - Gli organismi come il CNEL assolvono a un ruolo democratico fondamentale: da una parte alimentano la formazione delle politiche pubbliche con il parere e con le proposte sui principali temi economici e sociali raccogliendo le istanze delle forze sociali e produttive, dall’altra parte rappresentano il luogo in grado di fornire dei punti di verifica importanti delle politiche pubbliche”.

“Il funzionamento di questi organismi è molto differenziato nei diversi Paesi europei. Nei Paesi dove ci sono svolgono storicamente, da molti decenni, un ruolo insostituibile”, ha continuato il Presidente del CESE.

Poi, comunicando l’evento di Roma, che vedrà arrivare nella Capitale i Presidenti e i Segretari generali di tutti i Comitati Economici e sociali europei, ha spiegato l'importanza politica dell'incontro.

“Ci è parso opportuno di farlo proprio a metà giugno tra la fine delle elezioni e la prima convocazione del Consiglio Europeo di fine giugno che dovrà trarre le conclusioni del voto e indicare il prossimo presidente della Commissione Europea. Sarà probabilmente la prima realtà che si incontrerà tra queste due scadenze e quindi rappresenterà un momento quanto mai opportuno in una fase delicatissima e strategica per il futuro dell'Unione Europea anche per guardare con avviare una prima discussione sulla nuova agenda europea. L'assemblea annuale dei Comitati economico e sociali europei è un momento di confronto di scambio e di coordinamento molto importante”, ha concluso.(06/02/2019-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2019-02-06 00:02)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07