Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - LA BIBBIA FRANCESCANA a cura di FABIO SCARSATO : "IL POTERE DELLA PAROLA"

  ...dalla BIBBIA FRANCESCANA a  cura di FABIO SCARSATO. 

Nessun dubbio che il francescano, quant’anche in quanto semplicemente cristiano, ha con la Parola di Dio un rapporto del tutto speciale e unico. Gli e` come l’acqua dove il pesce nuota o l’aria che sostiene gli uccelli: gli uni e gli altri possono anche ignorare la composizione chimica dell’elemento in cui sguazzano o svolazzano e persino non esserne nemmeno consapevoli, ma non ne potrebbero fare a meno.

«Questo comando che oggi ti ordino non e` troppo alto per te, ne´ troppo lontano da te. Non e` nel cielo, perche´ tu dica: ‘‘Chi salira` per noi in cielo, per prendercelo e farcelo udire, affinche´ possiamo eseguirlo?’’. Non e` di la` dal mare, perche´ tu dica: ‘‘Chi attraversera` per noi il mare, per prendercelo e farcelo udire, affinche´ possiamo seguirlo?’’. Anzi, questa parola e` molto vicina a te, e` nella tua bocca e nel tuo cuore, perche´ tu la metta in pratica»
(Dt 30,11-14).

Cosi` la Parola di Dio e` per noi l’orizzonte che ci definisce, ma anche i «mattoncini Lego» con cui noi costruiamo questo stesso orizzonte, con i quali troviamo senso a cio` che viviamo e sperimentiamo, lottiamo e sogniamo, progettiamo e falliamo. «Andiamo a chiedere consiglio al Signore» (Anper 10: FF 1497), per Francesco, Bernardo e Pietro Cattani che si interrogano sul loro futuro, consiste recarsi nella chiesetta di San Nicolo` e «aprire» il vangelo.

Questa Parola e` stata definita in molteplici modi da teologi, santi vescovi, mistici o cristiani qualunque.E ` bello che per Francesco sia anche «giocondita` e letizia» per chi la legge, ma anche mezzo per approdare «all’amore di Dio» in altrettanto «gaudio e letizia »: «la gioia del vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesu` » (Evangelii gaudium, 1)! Per questo, verrebbe quasi da dire, la Parola di Dio e` «parola giovane». Da sottrarre alle letture intellettuali o solo per «esperti del settore», dove sembrerebbe esserci bisogno di un voluminoso libretto delle
istruzioni per capircene qualcosa. E rimetterla in mano ai giovani e a tutti gli innamorati di Francesco e Chiara.

  Ricorda ancora papa Francesco: «Tutti hanno diritto di ricevere il vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensi` come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile» (Evangelii gaudium, 14).

Quasi un «pezzetto a ciascuno», purche´ nessuno ne resti senza: «Un giorno capito` a Francesco di avere un Nuovo Testamento. Poiche´ i frati erano parecchi e non potevano averlo tutti insieme, stacco` foglio dopo foglio e ne diede a ciascuno perche´ tutti lo studiassero e non si disturbassero a vicenda» (S. BONAVENTURA, Epitola de tribus quaestionibus).

Perche´ abbiamo davvero bisogno di «studiarla», leggerla e rileggerla, con la mente e con il cuore, per imparare quella grammatica e quel vocabolario che ci aiutera` poi ad ascoltare questa stessa Parola anche quando si esprimera` piuttosto in un incontro, un’esperienza, un accadimento, nella creazione. Quando cioe` a proclamarla sara` quel pezzetto di storia in cui ci troviamo scaraventati. O anche meno prosaicamente attraverso un foglio di carta frusciante
da raccogliere e conservare (cf CAss 108: FF 1658)....

Il nostro grazie a Francesco d’Assisi e a santa Chiara, che ci hanno insegnato a crederci sul serio. Alla grande e variopinta famiglia francescana che si e` raccolta attorno a questo progetto, ci ha creduto e lo ha realizzato: frati,
suore, laici, sacerdoti, di ogni eta` , formazione e provenienza. E un grazie anche a te, fratello lettore!

Offriamo questa Bibbia Francescana alla Chiesa, che sempre ci offre la Parola di Dio, come umile contributo alla nuova evangelizzazione.
Anche con questo semplice strumento «incominciamo, fratelli, a servire il Signore Dio nostro, perche´ finora poco abbiamo progredito » (LegM 14,1: FF 1237)!
A laude di Dio e del suo poverello Francesco!

Roma, 20 aprile 2014
Pasqua di Risurrezione
Fr. Michael Anthony Perry, OFM Sr. Deborah Lockwood, OSF Ministro Generale Superiora Generale
Fr. Marco Tasca, OFMConv Fr. Nicholas Polichnowski, TOR Ministro Generale Ministro Generale
Fr. Mauro Jo¨ hri, OFMCap Encarnacio´n Del Pozo, OFS Ministro Generale, Presidente CFF Ministro Generale

Testo della traduzione italiana e note de La Sacra Bibbia della CEI, F 2008 Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena
Imprimatur Padova 15 maggio 2014 . Onello Paolo Doni, Vic. Gen.
ISBN 978-88-250-3736-4 Copyright f 2014 by P.P.F.M.C. MESSAGGERO DI SANT’ANTONIO – EDITRICE Basilica del Santo - Via Orto Botanico, 11 - 35123 Padova www.edizionimessaggero.it (03/10/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-10-03 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07