Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - 20 ANNI UIM - BELLISSIMA (SEGR.UIL-PENSIONATI): "BASTA INIQUITA'. LIBERI DI VIVERE ANCHE ALL'ESTERO"

  La Uim è stata una felice intuizione della Uil e dell’Ital nel 1995. Davvero felice. In quegli anni esplodeva la globalizzazione, la libertà di circolazione delle persone e delle merci ed anche una serie di cose negative assieme ad una grande mobilità delle persone. Ma le nostre ambasciate e i nostri consolati non sono stati in grado di
far fronte a questo profondo mutamento. Sono stati a lungo scollegati dai nostri emigrati, dai nostri cittadini residenti all'estero.
L'intuizione della Uim è stata contattarli e farli sentire ancora comunità, ancora parte della nostra comunità. Lo ha affermato Romano Bellissima, Segretario Generale della UIL Pensionati intervenendo al "Ventennale" della Unione Italiani nel Mondo.
Ed oggi i flussi in uscita dei nostri connazionali sono di nuovo consistenti.

Si è parlato di pensionati che vanno all’estero, ha affermato Bellissima facendo riferimento ai dati INPS che hanno visto 5000 pensionati in un anno lasciare l'Italia per andare a vivere all'estero,
potendo così raggiungere in Paesi extra Ue migliori condizion di vita sul piano finanziario ed un incremento delle pensioni al minimo. Dati che hanno fatto ventilare al Presidente dell'INPS ipotesi restrittive.

Di qui l'intervento del Segretario generale della UIL Pensionati:
"Noi vogliamo continuare ad essere un paese libero e i pensionati devono essere liberi di spostarsi dove vogliono. Ma ci dobbiamo chiedere perché vanno all’estero.... (09/11/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-11-09 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07