Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Economia

INTERNAZIONALIZZAZIONE -IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - PRESENTATO A ROMA L'INTERNATIONAL DESK ITALY-SOUTH EST EUROPE- IL RUOLO EURISPES

<a href="http://195.110.140.247/streaming/DESKFRIULI2.wmv" />

    “Dopo i frequenti rapporti stretti con la citta' di Gorizia, siamo lieti che essa sia la sede di questo Desk.” ha dichiarato il Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, aprendo  a Roma l'incontro di presentazione della Conferenza Internazionale  “International Desk Italy - South Est Europe”, che si terrà nel prossimo mese di gennaio.

    Fara ha sottolineato il ruolo di proposizione dell'Eurispes  “della parte del Fvg che vuole andare all'estero”. Lo stesso Fvg può a sua volta “diventare fenomeno di attrattività. Due anni e mezzo di lavoro, e un volume con un'analisi dove si riassumono le attività friulane, volume fatto proprio dalla Regione Friuli, e che sta diventando la loro base di lavoro.”
Fara ha segnalato l'esistenza di “altri tavoli di lavoro”, vista “l'estrema utilità del metodo utilizzato, che continua a sostenere le imprese che internazionalizzano.” “Il Friuli –ha concluso – è una viva parte del Sistema Italia, e noi continueremo a dare il nostro contributo”.

L'International Desk - ha spiegato Marco Ricceri, Segretario Generale dell'Eurispes, fornirà verifiche ed approfondimenti per 4 grandi aree tematiche individuate in base a precise richieste manifestate da Associazioni di categoria, da esponenti di strutture pubbliche:
1 competitività
2 turismo e valorizzazione dei territori
3 logistica e trasporti
4 ruolo delle istituzioni
 
    Nel corso della conferenza stampa sono state presentate le indicazioni concrete emerse da una serie di 10 incontri preparatori - i Tavoli Tecnici di Lavoro, nazionali e internazionali – che si sono svolti nel corso del 2007-2008 con la partecipazione di operatori economici e di rappresentanti delle istituzioni, nazionali, regionali e locali, italiani ed esteri.

    Il Segretario Generale dell'Eurispes Marco Ricceri ha spiegato dettagliatamente il “metodo d'ascolto, chiedendo alle imprese, associazioni, cooperative... come vivono gli accordi istituzionali.” Dai quattro tavoli è emersa una chiara esigenza: “semplificazione nelle attività di export”.

Per l'Eurispes è proprio la “raccolta del consenso che ha portato il ruolo del Friuli come base del Desk oggi”. Inoltre l'Eurispes ha evidenziato la proposta della Regione Sicilia, di creare un ponte Fvg-Sicilia per unire l'area dei Balcani all'area Mediterranea”.

  Durante la conferenza  sono stati preannunciati diversi progetti da attivarsi in futuro o già in svolgimento, e si è posto l'accento sulle attività dell'Ice, e di Promos Milano. Si è avanzata l'ipotesi di trasferire l'esempio del “modello Milano” alla Regione Friuli, infatti era presente una rappresentante di Promos Milano, che ha spiegato “l'accordo d'internazionalizzazione della regione Lombardia” e  la strategia usata: quella del “marketing territoriale, con una misurazione delle attrattività di investimento, di risorse umane (“fuga di cervelli”), di grandi eventi, come l'Expo, ma soprattutto andando all'estero promuovendo la Regione Lombardia”.(08/10/2008-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2008-10-08 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07